L’appuntamento del ciclismo adelfiese vinto dal giovane Giaconella (Team Eurobike).
di Antonella Gatti e Vito Coppi
Come ogni anno anche il 2009 sportivo di Adelfia ha aperto il sipario con una delle più importanti manifestazioni ciclistiche regionali ed extraregionali. Domenica 3 Maggio si è disputata la 59esima edizione della "Coppa Maria SS. della Stella", categoria Allievi e Juniores, organizzata dalla A.S.D. Polisportiva Velo Club, l’associazione sportiva, già “Stella di Bronzo per meriti sportivi”, il cui storico impegno profuso sul nostro territorio è noto sia in ambito sociale sia in quello sportivo, ma soprattutto per la suddetta prestigiosa gara ciclistica, fiore all’occhiello delle manifestazioni sportive sul territorio adelfiese.
La fama sportiva che contraddistingue la corsa adelfiese non è infatti stata smentita: attraverso gli 84 corridori nella categoria Allievi e Juniores, essa ha potuto garantire spettacolo e trepidazione fino alla fine della gara, facendola collocare tra le più belle della storia.
Il percorso, con partenza da Adelfia in piazza Roma, si è esteso fino al territorio di Acquaviva lungo la S.P.83 per una distanza complessiva di 75,00 chilometri, raggiungendo la massima altitudine a 296,00 metri sul livello del mare con pendenze fino al 1,2%.
La gara si è rivelata molto veloce ed entusiasmante, come dimostrano la media di 42,45 km/h raggiunta ed i numerosi tentativi di fuga annullati dal gruppo fino al 35esimo chilometro. Lo scatto decisivo, infatti, è avvenuto successivamente con 11 corridori protagonisti, che hanno raggiunto un cospicuo vantaggio di 3 minuti, risultato decisivo fino all’arrivo.
Sotto gli occhi dei numerosi spettatori accorsi in piazza Roma, a tagliare il traguardo dopo 1 ora e 46 minuti è stato Giaconella Antonio (Team Eurobike), che in una volata a quattro ha superato nell’ordine Paolo Tedone (G.S. Tugliese), Marco Malavolta (Team Ceci Dreambike) e Mario De Lucia (Ciclistica Vollese).
Il prestigioso risultato ottenuto dal giovane ciclista permette al team di confermare la propria tradizione vincente su strada, ma soprattutto di mettere in vetrina un corridore dal futuro promettente.
La soddisfazione e la gioia visibile sul volto di Giaconella, nel post-gara e sul palco della premiazione, sono infatti la testimonianza evidente dell’importanza di cui gode a livello regionale la manifestazione di Adelfia.
I titoli di coda in questa meravigliosa giornata spettano di diritto all’ A.S.D. Polisportiva Velo Club che attraverso la voce del Presidente Giovanni Lafirenza ha voluto ringraziare tutte le società sportive intervenute alla 59esima edizione della gara agonistica "Coppa Maria SS. della Stella", la Provincia di Bari, l’assessorato allo Sport, l’Amministrazione comunale, il Comando della Polizia Municipale, gli sponsor ed in modo particolare i giovanissimi e talentuosi atleti che con le loro prestazioni hanno regalato al pubblico presente una ennesima pagina di esaltante e genuino sport.
Nessun commento:
Posta un commento