Raggiunte le fasi finali regionali “Allievi” 2008/2009. Gioco, gol, spettacolo e record: gli allievi del Real Adelfia sono nella storia.
di Antonella Gatti e Vito Coppi
Avevamo “battezzato” la nostra rubrica sportiva del 2009 con un’intervista al Presidente del Real Adelfia Antonio Severino, il quale sottolineava in punta di piedi lo strepitoso cammino che stavano facendo gli allievi, che oltre ogni pronostico dominavano il loro girone nel Campionato di calcio Regionale 2008/2009.
Alla fine del torneo questo strepitoso gruppo non solo ha concluso al primo posto il girone, ma lo ha fatto con 54 punti frutto di 17 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte. Un cammino eccezionale incorniciato da 72 reti realizzate e solo 15 subite. Il traguardo raggiunto dalla giovanissima squadra adelfiese non solo è esaltante dal punto di vista dei numeri – che nel calcio, si sa, contano più di ogni altra cosa - ma lo è anche sotto il profilo dirigenziale, considerando che in pochi anni la società è riuscita a mettere in fila società-modello dalle storie gloriose e tradizioni vincenti come la New Green Park, la Pro Inter, la C.R. Valenzano e la Nuovo Pignone Bari.
La vittoria del girone ha permesso agli allievi del Real Adelfia l’approdo alle fasi finali regionali, mettendola di fronte all’Aurora Calcio Bari, alla Juventus S.Michele (Foggia) e all’Olimpia Sacro Cuore (Terlizzi), a loro volta vincitrici degli altri gironi del Campionato.
Anche in questa fase i ragazzi hanno distribuito gol e spettacolo, ma purtroppo non è stato sufficiente al passaggio del turno alle fasi finali nazionali. Alla fine l’ha spuntata l’Aurora Calcio Bari nell’ultima e decisiva partita forzatamente giocata sul campo Comunale di Sannicandro a causa delle pessime condizioni in cui si presentava il campo sportivo di Adelfia, privando ai moltissimi spettatori accorsi in queste fasi la possibilità di sostenere la squadra in questa importante gara. I nostri ragazzi sono stati battuti per 3 a 2, ma per noi restano i vincitori morali. Grazie ragazzi!
Al Presidente Severino e a tutta la società rivolgiamo i nostri complimenti per il prestigioso risultato raggiunto, consci del fatto che quest’ultimo ha un doppio valore, se si considera l’assenza di investimenti nello Sport da parte dell’amministrazione locale sia in attrezzature, sia in spazi idonei.
Avevamo intitolato l’articolo di gennaio “Ad Adelfia un sogno Real(e)”, ora quell’auspicio è finalmente diventato realtà. Non lasciamolo finire qui.
Nessun commento:
Posta un commento