18 marzo 2012

I Giovani Democratici di Adelfia di nuovo a congresso

In attesa del congresso provinciale, regionale e nazionale e dopo il consenso elettorale ottenuto alle elezioni dello scorso Maggio, i Giovani Democratici di Adelfia celebrano il loro secondo congresso cittadino.
La Redazione


Un entusiasmo rinnovato. È l'elemento che ha contraddistinto il secondo congresso dei Giovani Democratici adelfiesi. Entusiasmo basato sulla consapevolezza di aver prima sognato e poi realizzato qualcosa di concreto e reale: una rappresentanza giovanile non fittizia, ma presente nelle istituzioni. Antonella Gatti, già dirigente nazionale dei Giovani Democratici, è stata eletta, durante le passate elezioni amministrative, a consigliere comunale ed insignita del ruolo di capogruppo del Partito Democratico al Comune di Adelfia. “È necessario rinnovare il proprio ruolo con obiettivi innovativi – ha dichiarato in apertura del congresso cittadino la giovane consigliera -, per poter essere incisivi il più possibile sia nel territorio che nel partito creando un canale di interconnessione con lo stesso. Essere presenti, senza mai delegare ad altri, ed incisivi nella vita del partito, per mantenere due essenziali linee di azione: informarvi ed informare. I Giovani Democratici – ha sottolineato il consigliere Gatti – devono e dovranno essere sempre presenti nella loro città per restare a stretto contatto con i propri coetanei.”
Sulla stessa lunghezza d'onda le parole del Segretario cittadino del Partito Democratico Francesco Cafarchia, che ha sottolineato l'importanza dell'apporto di “linfa nuova” per il “partito dei grandi” e che ci sarà bisogno di programmare, insieme, il futuro di questo paese.
Dopo il saluto delle autorità presenti e dei rappresentanti della federazione provinciale dei GD, è intervenuto  il Segretario uscente dei Giovani Democratici Adelfiesi, Antonio Sirago rimarcando l'importanza ed il valore delle iniziative fin qui svolte dal gruppo locale dei giovani, fra tutte la possibilità di realizzare, con centinaia di ragazzi adelfiesi, il capitolo delle Politiche Giovanili del programma elettorale del Sindaco Vito Antonacci attraverso incontri e questionari partecipativi.
Attività che, aggiunti alla forza e all'unità con cui il gruppo ha saputo proporsi, hanno permesso ai GD – unico movimento politico giovanile adelfiese, ed unico del centrosinistra – di conseguire, secondo il Segretario uscente, il successo elettorale ottenuto lo scorso Maggio, suggellato poi dalla prestigiosa carica di Capogruppo del PD al proprio rappresentante.
A succedere a Sirago, Salvatore Ilacqua, nuovo Segretario di circolo dei GD eletto all'unanimità, che, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha sottolineato l’importanza di proseguire sulla valorizzazione delle iniziative riguardanti le politiche giovanili fin qui messe in atto dall'amministrazione; ha confermato la volontà di supportare i giovani nelle azioni e nelle proposte strettamente legate al territorio, come ad esempio la realizzazione di un progetto per il wi-fi libero nei luoghi più importanti della città e la realizzazione di centri culturali per i giovani, sia con iniziative di rilievo nazionale come la battaglia per la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia e l'incentivazione della presenza delle donne nei “ruoli decisionali” sia politici che della vita civile.
Il congresso, caratterizzato dalla conduzione di un tavolo di presidenza tutto al femminile, è stato sicuramente un importante momento di riflessione da parte del giovane gruppo politico locale: la sfida iniziata due anni fa, non può ritenersi conclusa adesso, ritenedosi soddisfatti o appagati per il risultato raggiunto. L’impegno dei giovani dovrà necessariamente rinnovarsi perché è su di loro che si gioca la partita per il cambiamento di questo paese. Proprio come ha sottolineato il neo Segretario concludendo la propria relazione con una celebre frase dell’amato Presidente Pertini: “… i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, coerenza e di altruismo. Questo esempio non potrà venire dall'alto o dall'esterno, ma dovrà essere ciascuno di noi a rappresentare per se e per gli altri questi valori, nel nostro Paese”.

(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Articoli correlati:
- 11/05/2011: Io Voto giovane, IO VOTO GATTI.
- 02/03/2010: Un Adelfia su misura per i giovani

Nessun commento: