13 luglio 2012

È di nuovo “Magia” nell’estate adelfiese


Momento della premiazione della
gara dei dj - Magia d'Estate 2011
Pubblicato il programma di ‘Magia d’Estate’ a cura del Comune di Adelfia. Trentadue appuntamenti tra il 30 Giugno e il 7 Ottobre, con la collaborazione di associazioni e gruppi locali. Ospiti illustri, nuovi spettacoli e conferma della gara dei Dj. Attesa per il “1° Festival delle Band adelfiesi” e per il “Concorso Musicale Nazionale – Città di Adelfia”.
La Redazione

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Adelfia è pronta alla seconda edizione di “Magia d’Estate”.
Un calendario ricco di eventi – ben trentadue – per una stagione che offrirà momenti di spettacolo, cultura, musica, arte e teatro.
Fondamentale nella costruzione del programma, il consolidato lavoro di rete messo in atto dall’amministrazione comunale con le associazioni locali, consentendo di fatto di doppiare l’offerta degli eventi proposti lo scorso anno senza però raddoppiarne la spesa.
Oltre ai consueti appuntamenti intercettati nella programmazione estiva della Provincia di Bari, così da contenerne i costi senza rinunciare alla qualità dello spettacolo offerto ai cittadini, l’agenda di “Magia d’Estate” lascerà molto spazio alle originali iniziative delle associazioni culturali e sportive del territorio, oltre ai numerosi gruppi locali.

"Un rinnovato momento di aggregazione sociale nel segno della sobrietà e della pluralità, mixage di arte, spettacolo, tradizione, innovazione e volontariato sono state le prime parole della Consigliera Comunale Antonella Gatti, che ha curato insieme al Sindaco la programmazione estiva degli eventi -. Un cartellone unico realizzato con l’obiettivo di intercettare e soddisfare una molteplicità di target, promuovere il sano attivismo delle associazioni locali, nel ritrovato senso di un’agire al servizio della collettività, in una visione di contenimento della spesa, limitata ai costi della gestione organizzativa, per non mortificare ma, al contrario, andare incontro all’esigenza della cittadinanza di ritrovarsi e vivere i propri luoghi, sia per puro piacere, sia per necessità dettate dal momento di ristrettezza economica.

Calendario completo di Magia d'Estate 2012 - Adelfia
Infatti, attraverso una partecipazione plurale, il calendario estivo degli eventi - attentamente valutati e spalmati tra il 30 Giugno ed il 7 Ottobre -, permette di soddisfare differenti gusti e garantire attenzione a più generazioni, senza nessuna individuazione settaria di un’arte per eccellenza o classismi di genere.
Nelle diverse location della città infatti, si alterneranno storici appuntamenti di cultura, arte e sport; musicali e danzanti; cabaret e teatro; concerti jazz, chitarra, duo pianoforte-violino ed orchestra; spettacoli popolari e gare culinarie; sfilate per gli amici a quattro zampe e serate di sensibilizzazione sul tema ambientale.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati ai piccini: gare di ciclismo, giochi e baby dance e la ‘Notte bianca dei Bambini’ con artisti di strada e tanta animazione, oltre le esibizioni dei piccoli protagonisti dei laboratori scolastici “E-state insieme 2012”.
Ospiti illustri della rassegna estiva adelfiese, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Amalia Grè e Savino Zaba ed il comico Gianni Ciardo. Prevista una serata dedicata all’indimenticabile Lucio Dalla.
Ha trovato conferma, dopo la numerosa partecipazione giovanile dello scorso anno, la gara dei dj per una serata disco all’interno del Parco urbano di Via Fieno. Cresce invece la curiosità e l’attesa intorno al ‘1° Festival delle Band’ di Adelfia, concorso a premi riservato ai gruppi musicali locali, fortemente voluto dall’amministrazione Antonacci, per garantire loro una nuova ed originale vetrina musicale agli occhi del pubblico.

“L’idea del Festival delle Band – ha precisato la giovane Consigliera Gatti - nasce dall’idea di valorizzare e premiare i nostri giovani talenti, sulla scia della scorsa positiva esperienza della prima gara tra i dj che, tra l’altro, rinnoviamo anche quest’anno con una piccola novità che non anticipo. Un appuntamento nuovo voluto per ritagliare uno spazio al protagonismo dei giovani, che siamo sicuri riuscirà a destare entusiasmo. Verso la fine di Luglio sarà pubblicato un bando per la partecipazione ad entrambe le gare, che ci aspettiamo davvero numerosa.”

Malgrado il forte ridimensionamento economico, ancora una volta il Sindaco Vito Antonacci ha dimostrato di non voler mettere in secondo piano la Cultura adelfiese: “Magia d’Estate anche quest'anno – ha affermato il primo cittadino di Adelfia -, ritorna a far vivere i nostri centri storici, i nostri parchi e le nostre piazze, convinti come siamo che l'arte, la musica e la cultura rappresentano una leva di crescita e cambiamento della qualità della nostra vita. Questo è stato un traguardo inseguito con decisione e sacrificio da tutte le parti, dall’amministrazione all’associazionismo. Il plauso più grande – ha aggiunto il Sindaco - va al volontariato locale e alla loro dimostrazione di attaccamento al territorio”.

A chiudere la rassegna estiva, il ‘Concorso Musicale Nazionale – Città di Adelfia’ a cura dell’associazione culturale Ars e patrocinato dal Comune di Adelfia. “Sarà un importante appuntamento per la nostra città – ha concluso il Sindaco Antonacci -, che vedrà esibirsi  per una settimana musicisti affermati e di talento provenienti da ogni parte della penisola. Sarà altresì una significativa occasione di incontro e di confronto grazie all'indiscussa professionalità dei partecipanti e dei componenti delle Giurie della gara, che son sicuro supporterà la crescita artistica dei nostri giovani talenti”.
Sarà anche un importante evento che collocherà il nostro Auditorium Comunale al centro dei luoghi musicali di riferimento dell’intero Paese nazionale.

Ed allora una buona “Magia d’Estate” a tutti…


(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Nessun commento: