30 agosto 2012

"Bon Appétit", Adelfia a tavola... ha davvero gradito


Un successo straordinario ed un'affluenza incredibile nel centro storico del rione Montrone. Oltre mille persone hanno preso parte all'inedita esibizione culinaria tra i ristoranti e le pizzerie adelfiesi, accompagnate dal sapore unico dei vini delle cantine locali.
La Redazione

Nata dall’idea di riproporre anche nel nostro territorio un’inedita gara di cucina in salsa adelfiese, “Bon Appetit: Adelfia a tavola” si è trasformata in un sincero augurio che l’intera Adelfia si è concessa in una magica serata di fine Agosto tra le suggestive mura del centro storico dinnanzi al Palazzo Marchesale di Montrone, immaginando - come ai tempi del feudalesimo - di levare i calici al cielo intorno ad una tavola imbandita per godere della magnificenza dei “doni della propria terra”.
Un successo davvero incredibile sottolineato dal grande flusso di gente, giunta anche dall'Hinterland barese, che ha fatto battere il cuore del borgo antico del rione Montrone.

L’evento, ideato in un pomeriggio di maggio dall’“Associazione Culturale Hinterland” ed “I Love Adelfia”, condiviso dalle associazioni “Il Club degli Amici”, “Il Melograno”, “Polisportiva Velo Club”, dal gruppo facebook “Adelfia senza censura” e con la collaborazione di "Hakuna Matata" e "Associazione Emigranti adelfiesi", si è basato sulla originale esibizione culinaria di semplici cittadini o clienti degli esercizi commerciali adelfiesi, accompagnati dalla preziosa professionalità, attenzione e cura del dettaglio degli chef delle attività ristorative locali “L’Isola che non c’è”, “I Fuochi”, “Spaghetteria 45 giri” e “Alle Antiche Arcate”, che di fatto hanno permesso ai partecipanti di cimentarsi nella preparazione di pietanze tipiche, rese per l'occasione originali dal tocco esperto dei cuochi. Tutto rigorosamente immortalato dal fotografo Nicola Chiechi, in divertenti riprese video raccolte dietro i fornelli delle cucine dei ristoranti che hanno permesso di ripercorrere i procedimenti della preparazione dei primi piatti proposti dagli chef, partendo dalla scelta degli ingredienti fino alla presentazione dei piatti accompagnati dall’immancabile vino "suggerito dalla casa" ed offerto durante la serata dalle Cantine locali “Scattaglia”, “Angiuli” ed “Imperatore”. I primi piatti proposti dagli chef sono stati degustati non solo dalla giuria tecnica ma anche dal pubblico presente, giunto in loco per riassaporare l'intenso sapore dei nostri prodotti tipici locali e per decretare il proprio vincitore.
A completare l’offerta culinaria della serata, la carrellata di "pizze della casa" preparate dai pizzaioli de “Il Castello”, “Lo Chef”, “La Voglia Pazza”, “Vintage” e “Alle Antiche Arcate”.
A condurre l’evento l’esilarante duo Gianni Capitanio - Domenico Branca, che ha regalato al pubblico momenti di ironia alternati a sorprese musicali, giochi popolari (incredibili le gare degli spaghetti e dell'anguria) e spettacolo.

Esperienza assolutamente da ripetere, “Bon Appetit: Adelfia a tavola” è stata la prima puntata di una serie di iniziative rivolte all’artigianato locale. Una occasione che ha visto intorno all'arte ristorativa adelfiese, una nuova modalità di promozione e diffusione delle specialità culinarie da parte di una rete dell'associazionismo locale, esaltate dai sapori intensi ed originali dei prodotti tipici della nostra terra e valorizzati dall’autorevole presenza del vino locale, figlio del prodotto principe dell’agricoltura adelfiese.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Clicca qui per vedere le foto della serata
I video dei ristoratori adelfiesi in gara proiettati durante la serata:
- Spaghetteria 45 giri: "Spaghetti alla notte di San Lorenzo"


- L'Isola che non c'è: "L'isola che non c'è - Crestine, Spinaci e Gamberetti"


- Fuochi: "Orecchiette al ragù con braciolette di capocollo di maiale"


Alle Antiche Arcate: "Cavatelli e cozze con zucchine, pomodorini e funghi champignon"


I video delle pizzerie proiettati durante la serata:
- Al Castello


- Lo Chef


- Vintage


- La Voglia Pazza


- Alle Antiche Arcate



Nessun commento: