1 maggio 2009

Adelfia e i suoi talenti: Roberta Novielli

Raccontiamo della concittadina Roberta Novielli, Professore associato di Lingua Giapponese e di Storia del cinema giapponese e collaboratrice di note attività cinematografiche.


Maria Roberta Novielli è nata ad Adelfia il 17 agosto del 1964. Si è laureata nel 1989 in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed ha conseguito il diploma di specializzazione in Cinema Giapponese, presso la Nihon University – Dipartimento di Studi Artistici – Tokyo, nell’anno 1994.
Professore associato di Lingua Giapponese e di Storia del cinema giapponese, presso il Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, vanta diverse collaborazioni in attività cinematografiche, tra le quali: Film Festival di Locarno, Biennale di Venezia - Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Tokyo Film Festival International Cinema Students, Bergamo Film Meeting, Courmayeur Noir in Festival e Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia.
Cura ed organizza varie retrospettive e rassegne speciali, sempre aventi per tema il cinema giapponese, argomento per il quale partecipa a molte importanti conferenze e cura vari lavori di traduzione.
Oltre ad aver scritto numerosi articoli per riviste e libri, ha al suo attivo importanti pubblicazioni monografiche, tra le quali ricordiamo la “Storia del cinema giapponese” (Ed. Marsilio - 2001) e “Kawase Naomi. I film, il cinema” (Ed. Effatà – 2002).
Attualmente è impegnata con la casa editrice Carocci di Roma, nella scrittura di un libro sul cinema giapponese di genere degli ultimi vent’anni, cura un sito sui media asiatici dal nome AsiaMedia (per chi fosse interessato, l’indirizzo è www.unive.it/asiamedia) ed è curatrice di una collana di libri dedicata al cinema asiatico, intitolata Schermi Orientali, pubblicata dalla Casa Editrice Cafoscarina di Venezia.
Per gli amanti del cinema d’autore, segnaliamo la versione su DVD, pubblicata nell’aprile del 2007 dalla Dolmen Home Video, del film “Rasomon”, capolavoro del regista Akira Kurosawa; tra i contenuti speciali, c’è anche un bel video da vedere ed ascoltare con attenzione, nel quale la nostra Maria Roberta Novielli fa una lunga “Introduzione storica al film ed alla poetica di Kurosawa”.
Alla nostra concittadina tanti auguri per una carriera sempre più prestigiosa e ricca di soddisfazioni.

Vai alla rubrica: Adelfia e i suoi talenti

Nessun commento: