Superati gli iter burocratici per garantire viabilità e parcheggi realizzati con il progetto di interramento della ferrovia, attraverso la firma del protocollo d’intesa fra Regione Puglia, Comune di Adelfia e Ferrovie Sud-Est per la concessione d’uso temporaneo di opere e strutture realizzate in funzione della nuova stazione ferroviaria di Adelfia.
La Redazione
Questa mattina presso il Municipio di Adelfia il Sindaco Avv. Vito Antonacci e l'Assessore alle Infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la concessione d’uso temporaneo della strada sovrastante il tratto ferroviaro interrato e di tutte le opere e le strutture realizzate in seno al progetto di interramento realizzato nel Comune di Adelfia dalla Regione Puglia.
Un passo importante verso il definitivo superamento degli iter amministrativi, dopo il termine dei lavori durati solo un anno dalla posa della prima pietra avvenuta nell'Aprile 2009. La sottoscrizione di tale accordo da parte del Sindaco, fa seguito al concreto impegno dell'ex Assessore ai Trasporti Mario Loizzo e dello stesso Vito Antonacci – a quel tempo in veste di consigliere provinciale -, che già nel 2006 annunciarono la tanto attesa soluzione del passaggio a livello che tranciava di netto il territorio adelfiese, con annessi problemi di traffico e viabilità.
Con questo protocollo d'intesa il Comune potrà garantire a tutti i cittadini il regolare funzionamento della struttura ferroviaria, poichè verranno finalmente concessi al Comune di Adelfia la strada di accesso da via Vittorio Veneto alla nuova stazione ferroviaria (in passato individuata come vico Tansella), l'area a parcheggi a servizio della nuova stazione ferroviaria su lato Canneto e lato Montrone, il sovrappasso carrabile sul prolungamento di via Carlo Alberto - che darà accesso alla stazione da via Chiancaro -, e di tutte le opere di difesa idraulica e regimentazione delle acque inerenti il progetto ferroviario.
“Questo è un giorno importante per la nostra comunità – ha commentato il Sindaco Vito Antonacci - che compie un passo significativo verso la ricucitura urbanistica dei due rioni. Sono certo – ha proseguito il primo cittadino di Adelfia - che si continuerà a lavorare con la stessa intensità per completare il sovrappasso carrabile tra via San Francesco D’Assisi e via Guido Rossa, e che si potrà rapidamente disporre degli spazi e dei locali della vecchia stazione ferroviaria nonché di parte della nuova per consentirne una fruizione piena a scopi sociali.”
Articoli correlati all'interramento
Articoli correlati all'interramento
Nessun commento:
Posta un commento