Si è conclusa Domenica 11 Settembre con lo spettacolo della Piccola Ribalta la programmazione estiva promossa dal Comune di Adelfia.
La Redazione
“Ogni opera – sia una canzone, sia una poesia, sia un libro, un romanzo etc. – va per il mondo... e ognuno ha il diritto di interpretarla come vuole. Non è che il pensiero dell'autore sia necessariamente il pensiero giusto; non c'è un pensiero giusto: ci sono vari modi di interpretare una cosa, un pezzo, una frase...”. Pensieri e parole di Francesco Guccini sull'arte e sulla cultura, rinverdite - in occasione dell'ultimo spettacolo della manifestazione MAGIA D'ESTATE 2011, organizzato dal Comune di Adelfia - dal capogruppo PD al Comune di Adelfia Antonella Gatti, che ha collaborato con il Sindaco Vito Antonacci alla programmazione e alla buona riuscita degli eventi.
Manifestazione nata e promossa negli anni '90 dall'allora giovanissimo assessore alla cultura Vito Antonacci, MAGIA D'ESTATE è tornata quest'anno a riempire le strade e le piazze adelfiesi, “con l'idea di riscoprire il ruolo sociale dell’arte, giovandosi delle belle emozioni che questa facilmente può e sa offrire, per recuperare il senso dello stare insieme” - ha continuato la Gatti.Sedici diversi eventi, spalmati tra Luglio e Settembre, alcuni dei quali intercettati nella programmazione estiva della Provincia di Bari, così da contenerne i costi senza rinunciare alla qualità dello spettacolo offerto ai cittadini.
Aperta il 24 Luglio con un omaggio alla storia musicale dei 150 anni dell’unità d’Italia, grazie al revival della grande orchestra italiana, e con giochi e teatro per i più piccoli, a chiusura dei laboratori scolastici “E-state insieme”, la manifestazione estiva ha potuto deliziare gli appassionati dei cantautori italiani con la musica di De Andrè e osato con l’innovazione del mix tra musica, teatro e varietà della Rimbamband, dando spazio anche ai talenti adelfiesi. MAGIA D'ESTATE ha permesso non solo alla gente di viaggiare nel mondo della musica leggera e della disco music - regalando momenti di aggregazione anche alle giovani generazioni attraverso una inedita gara di deejay -, ma anche fatto sognare i più grandi con il meglio della musica anni '70 e '80 e gli intenditori del jazz sulle note di Louis Armstrong; concludendosi con una sessione teatrale settembrina di qualità, con spettacoli comici e brillanti, interpretati da attori amatoriali e professionisti.
“Magia d'Estate 2011 – ribadisce il Consigliere Comunale Antonella Gatti - è stata organizzata facendo una attenta valutazione degli eventi proposti, orientandoci su spettacoli che potessero contemporaneamente incontrare differenziati gusti e garantire attenzione a più generazioni. Attenzione a tutto e a tutti, senza nessuna individuazione settaria di un’arte per eccellenza o classismi di genere. Il risultato è stato un numeroso seguito ottenuto in ogni evento”. Sulle polemiche relative alle spese di tale manifestazione, la consigliera del PD ha risposto: “Per qualcuno potrà essere stata “ricchezza”, per altri “un’inutile spesa”, per noi un’impostazione nuova che mette al primo posto il profilo umano del cittadino”.
Sulla stessa lunghezza d'onda il Sindaco Vito Antonacci: “Sono passati più di dieci anni dall'ultimo MAGIA D'ESTATE ma, malgrado il momento di crisi e i continui tagli che il governo centrale impone ai nostri esigui bilanci, non perderemo mai la voglia di regalare un sorriso ed un tocco di magia ai nostri concittadini”.
Per visualizzare le foto della manifestazione MAGIA D'ESTATE 2011 clicca qui.
Per visualizzare le foto del Party di fine estate clicca qui.
Per visualizzare le foto della manifestazione MAGIA D'ESTATE 2011 clicca qui.
Per visualizzare le foto del Party di fine estate clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento