30 settembre 2011

L’amministrazione Antonacci approva il Progetto Definitivo della bretella Nord

Nel 2009 approvato il progetto preliminare. L'opera, finanziata dalla Provincia, collegherà le due zone di insediamento produttivo di Adelfia, con la prospettiva di avvicinarle alle maggiori vie di comunicazione nazionali.
La Redazione


Dopo l’interramento della ferrovia, anche la bretella nord tra le zone P.I.P. del Comune di Adelfia, ha segnato un deciso passo in avanti.
Il Progetto - approvato in via preliminare in data 27/02/2009 dalla giunta provinciale Divella ed in data 22/04/2009 anche dal Consiglio Comunale di Adelfia – è stato, infatti, definitivamente approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 28 Settembre 2011.
L'opera, che collegherà le due zone P.I.P. di Adelfia, sarà finanziata per una spesa complessiva di € 4.000.000, assegnati alla Provincia di Bari nel 2007 dalla Regione Puglia, Assessorato ai Trasporti e Vie di Comunicazione, sulla base di un accordo quadro siglato nel Giugno 2006.
L'elaborato progettuale definitivo consisterà nella costruzione di un tratto pressoché rettilineo tra la S.P. 133 “Adelfia-Valenzano” e la S.P. 70 “Adelfia-Ceglie”, rispettivamente all’altezza delle industrie Fracchiolla e dell’industria Italforno, dove saranno realizzate due rotatorie per consentire un maggior scorrimento del flusso veicolare in corrispondenza delle intersezioni a raso con la nuova strada.
Un importante vantaggio per il nostro territorio che, oltre a giovare del notevole finanziamento, potrà avvantaggiarsi del collegamento diretto tra le due zone di insediamento produttivo del nostro paese, garantendo una viabilità alternativa ai mezzi pesanti e decongestionando quindi gli attuali (e futuri) flussi di traffico urbani ed extraurbani.
Un vantaggio anche per il commercio agricolo, per lo sviluppo delle nostre aree produttive esistenti e quelle di futuro insediamento, considerando che il progetto rientra nel più complesso asse viario previsto dal Piano Strategico dell’area metropolitana BA2015, che permetterà il collegamento diretto tra la S.S. 100 “Bari-Taranto” ed il casello autostradale Bari Sud - partendo dalla S.P. 62 (attuale “Valenzano-Tecnopolis-Casamassima”) sino a giungere alla S.P. 236 (“Sannicandro-Stadio S.Nicola-Santa Fara”).
“Dopo la soddisfazione di esser riuscito a destinare € 4.000.000 per la crescita della mia comunità, durante il mio primo mandato alla Provincia di Bari – sono state le prime parole del Sindaco Vito Antonacci, a conclusione del Consiglio Comunale –, poter essere qui oggi, in veste di Sindaco, ad approvare definitivamente questo Progetto, non può che rafforzare la mia soddisfazione. Certo – ha continuato il primo cittadino di Adelfia -, c'è un certo rammarico per il tempo trascorso dal 2007 ad oggi, considerando l'importanza del progetto. Mi sento – ha concluso il Sindaco – comunque di ringraziare, la Regione ed in particolare l'ex Assessore ai Trasporti Mario Loizzo, e sono certo che la Provincia voglia rapidamente cantierizzare questa importante opera, che rappresenta per il nostro paese una importante opportunità di sviluppo.”
Positivo anche il commento dell'Assessore ai LL.PP. Francesco Cafarchia: “L'approvazione di questo progetto è stato un passo fondamentale visti i considerevoli vantaggi di cui godrà il nostro territorio, senza alcun tipo di impegno economico. La bretella, inoltre – ha proseguito l'assessore – darà ad Adelfia la possibilità di svincolarsi da quell’isolamento territoriale dovuto alla mancanza di una opportuna rete infrastrutturale e di vie di comunicazione con le arterie stradali principali del Paese.”
Sulla stessa linea il Capogruppo PD al Comune di Adelfia Antonella Gatti: “L'approvazione di questo Progetto Definitivo è la dimostrazione che, un passo per volta, questa amministrazione si appresta a realizzare ciascuno obiettivo prefissato all'interno del programma di governo. È un’opera importante – ha commentato la consigliera PD – che è per noi anche grande motivo d’orgoglio, perché da Adelfia si darà inizio al primo tratto previsto dalla pianificazione strategica BA2015 in tema di infrastrutture e viabilità che, attraverso il completamento degli altri tracciati, potrà permettere il congiungimento diretto del sud-est e del nord-ovest barese con le principali arterie nazionali, auspicando per il nostro paese nuove prospettive ed opportunità di sviluppo.”

(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Articoli correlati:
- 30/04/2009: Approvato il progetto preliminare della Bretella Nord
- 06/03/2009: Bretella Nord: ci siamo!

Nessun commento: