di Gianni Gargano
La realtà è più forte di ogni illazione, di ogni artificiosa e pretestuosa polemica.
Ha tentato di tutto, l’Amministrazione Nicassio, per impedire che la Bretella di collegamento tra le strade Adelfia-Valenzano e Adelfia-Ceglie si realizzasse.
Prima acquisisce la circonvallazione esistente al patrimonio Comunale, rendendo così di fatto impossibile l’esecuzione del progetto originario da parte della Provincia - che si è vista costretta a spostare la sede della strada più a nord – poi annuncia che sarà il Comune a realizzare l'opera, non specificando con quali soldi e in che era.
Quindi, il 16 marzo 2009 riceve dalla Provincia il progetto della nuova Bretella, ma lo ignora e convoca il Consiglio Comunale, per l'approvazione, il 22 aprile 2009, oltre un mese dopo e sotto pressione dell’opinione pubblica.
Finalmente il progetto approda in Consiglio.
Alle 16,00 - ora di convocazione della seduta - sono presenti in aula solo 5 Consiglieri di opposizione.
Alle 17,00 arrivano il Sindaco e 8 Consiglieri di maggioranza su 10 il cui intento mal celato sembra essere quello di far cadere il numero legale della seduta per accusare poi il centrosinistra di non aver voluto la realizzazione della Bretella.
Il Gruppo del Partito Democratico rimane in aula costringendo la maggioranza alle sue responsabilità.
Durante la discussione, il Sindaco e il Capogruppo del PDL sollevano dubbi sull'efficacia e l'opportunità dell'opera. Stea, in particolare, lamenta a gran voce l'assenza di un tecnico della Provincia che illustri il progetto, ignorando che, avendo firmato tutte le altre convocazioni in assenza del Presidente del Consiglio, avrebbe dovuto convocarlo proprio lui. La maggioranza, pertanto, richiede qualche minuto di sospensione dei lavori per riflettere e trovare un accordo su come gestire la situazione.
Il gruppo PD, convinto sostenitore dell'utilità di questo importante intervento di comunicazione tra le due aree di insediamento produttivo, in quanto parte integrante di un piano molto più ampio di viabilità previsto dalla Provincia di Bari, con senso di responsabilità, rimane in aula nonostante il protrarsi della sospensione e le urla provenienti dal conclave di maggioranza.
Infine i lavori riprendono e il progetto viene approvato all’unanimità dai presenti.
Così un’altra opera importante per il nostro Comune inizia, con fatica, il suo percorso.
Ulteriori 4 milioni di euro saranno investiti su Adelfia da Regione e Provincia per una viabilità che a breve diventerà una direttrice di collegamento tra la S.S. 100 e il casello autostradale Bari-Sud.
Uscendo dalla sede comunale dopo la riunione del Consiglio, la gente ci ferma per chiedere l’esito della seduta e accogliendo con sollievo e soddisfazione il via libera alla realizzazione della bretella, sottolinea che sarebbe stato un sacrilegio perdere un'opportunità così importante.
Altro che buon senso del Sindaco e della sua Maggioranza: se indugiando avessero fatto perdere anche questo finanziamento, il buon senso dei cittadini Adelfiesi avrebbe spazzato via loro.
Articoli correlati:
- Bretella nord ci siamo
Nessun commento:
Posta un commento