16 ottobre 2012

Due popoli e una fede, nel nome di “San Trifone”

Gemellaggio religioso tra le comunità di Adelfia e Marzano di Nola, unite dalla fede nel comune Santo Patrono. In serata replicata nella città campana la Sacra Rappresentazione della vita di San Trifone interpretata dalla cittadinanza adelfiese.
La Redazione


In quel caldo 30 Giugno scorso, mentre Adelfia riservava i primi applausi alla ”Sacra Rappresentazione della vita di San Trifone”, primo appuntamento estivo di MAGIA D’ESTATE 2012, probabilmente nessuno pensava che quella bellissima storia, così appassionatamente raccontata dai cittadini adelfiesi, avrebbe mai varcato i limiti territoriali locali. Invece, dopo poco più di cento giorni, l’evento è stato di nuovo messo in scena a 250 km di distanza, nella piccola città di Marzano di Nola in provincia di Avellino, 1.700 abitanti circa.
Il filo conduttore che ha legato i due territori, superando idealmente quelle barriere appenniniche che si frappongono tra i due paesi, è stato proprio la fede in San Trifone Martire.
Su volontà del Presidente del Comitato Feste Patronali della piccola cittadina campana, Trifone Delle Donne, la Sacra Rappresentazione interpretata dalla comunità adelfiese ha infatti avuto l’onore di inaugurare i festeggiamenti in onore del Santo che, come per la nostra città, si celebrano solennemente il 10 Novembre. Venuto infatti a conoscenza dell’evento attraverso il web, sulle pagine del nostro periodico locale “PAESE&paesi”, riconosciuta la dedizione, l’impegno e la passione dei numerosi attori e protagonisti della manifestazione, il presidente ha voluto riservare anche alla propria comunità quell’intenso e importante lavoro di ricerca e ricostruzione storica e religiosa intorno alla vita del giovane Trifone, rimesso quindi in atto dai componenti della parrocchia, dall’Ars e dal volontariato adelfiese, in un suggestivo scenario con sfondo le montagne e le vallate campane, a tratti illuminate dai lampi dei temporali di alta quota.
Proprio intorno alla rappresentazione della vita del Santo Patrono dei due paesi,  le comunità si sono strette in un simbolico gemellaggio religioso suggellato dall’incontro del parroco Don Felice Iacobellis, del Sindaco di Adelfia Vito Antonacci, del Presidente del “Comitato Feste Montrone” Lorenzo Di Zonno, del vice-Sindaco Giovanna Guantario, dell’Assessore Nicola Turi e del Consigliere Comunale Antonella Gatti con il Sindaco di Marzano di Nola Trifone Greco, il parroco Don Vito Cucca, il Presidente del Comitato Feste San Trifone ed il Vescovo della Diocesi di Nola Mons. Beniamino De Palma.
Proprio quest’ultimo, durante la celebrazione della santa messa per l’accoglienza del popolo adelfiese giunto in Campania con una numerosa delegazione (circa duecento fedeli con tre autobus e alcune auto private), ha benedetto l’unione tra i due popoli nel nome di San Trifone, “il Santo dalle tre voci (Try-phone, tre voci), proprio come quelle di Adelfia, Marzano di Nola e Cattaro, unite nella Sua  Fede”.
“La Fede in San Trifone – è stato il pensiero del parroco di Adelfia Don Felice -, che qui abbiamo celebrato anche con la sacra rappresentazione della sua vita, ha dato la possibilità alle due comunità cristiane non solo di incontrarsi ma anche di unirsi in fratellanza. Saremo felici di ospitare la comunità di Marzano di Nola nel nostro paese.”
Sulla stessa linea il Sindaco Antonacci che, oltre a ringraziare l’Amministrazione comunale di Marzano per l’accoglienza ed il calore riservato ai propri concittadini impegnati nella sacra rappresentazione, ha voluto con fierezza dedicare un pensiero al lavoro svolto dalla propria cittadinanza: “Sono davvero felice ed orgoglioso di poter rappresentare la nostra comunità fuori dai confini regionali. Grazie ad uno straordinario sforzo collettivo e volontario di concittadini entusiasti, che hanno fortemente creduto in questo progetto, oggi Adelfia ha raccolto insieme a loro non solo una giusta attestazione di merito per quanto prodotto, ma anche l’abbraccio sincero della comunità di Marzano di Nola”.
Oltre ad aver favorito un legame religioso tra le due città e le istituzioni locali infatti, l’esportazione della Sacra Rappresentazione della vita di San Trifone è stata senza dubbio una importante occasione per la città di Adelfia di mettere in mostra fuori dal proprio territorio la qualità del lavoro svolto dai registi, l’interpretazione dei giovani attori locali, la passione delle centinaia di volontari, il minuzioso lavoro dei scenografi e degli addetti al suono, che hanno così chiuso quel percorso culturale intrapreso a fine Giugno con Magia d’Estate.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Le foto dell'evento.
Il video dell'evento

Nessun commento: