5 aprile 2013

Adelfia ha il suo nuovo Principio Attivo “ambientale”

Il progetto “Eco2mpensiamo” è risultato tra i vincitori del bando regionale Principi Attivi 2012.
L’idea di due giovani adelfiesi, con la partnership del Comune, permetterà la riqualificazione ambientale di un’area pubblica degradata e abbandonata. Dopo la Sapa e il progetto dell’Orto Sociale, un ulteriore segnale dell’attenzione sul tema “Ambiente” dell’Amministrazione.
La Redazione


Dopo “Enercorp” la città di Adelfia vedrà nuovamente attuata una “idea giovane” sul territorio locale grazie al bando regionale “Principi Attivi 2012”.
Con determina regionale n. 42 del 7 marzo 2013 è stata infatti resa nota la graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento e tra i 173 vincitori, sulle 2.384 proposte giunte da tutta la Regione, vi è il progetto “Eco2mpensiamo” degli adelfiesi Diego Chiatante e Carmela Cosola.
L’idea, che si è avvalsa del prezioso partenariato del Comune di Adelfia, prevede la realizzazione di un intervento di riqualificazione di carattere ambientale su un’area pubblica extraurbana a nord-est della città, purtroppo da tempo “trasformata” in discarica abusiva, restituendo al cittadino uno spazio naturale sano e vivibile. Il progetto ha trovato positivo riscontro nella commissione di gara per la qualità progettuale, fattibilità, contributo sviluppo e follow-up, e potrà pertanto beneficiare di un finanziamento di € 25.000.
Oltre a “Eco2mpensiamo” sono state candidate altre sei idee adelfiesi: in posizione finanziabile (oltre 140 punti) si sono posizionati "Contemporary Art & Innovation Design" de Lemuse Giovani e “Donne In Cammino” di Veronico Tiziana, mentre non potranno essere purtroppo finanziati i progetti “A.C. #Instapuglia” di Giordano Maria Cesaria, "L'Abcletta" Ambiente Bici E Cultura di Campanella Giuseppe, “Edonitaly” di Corcelli Vincenzo e “A Mano Fatto” di Amoruso Vito.
Andando oltre i numeri espressi dalla graduatoria la nota lieta per la città di Adelfia è stata proprio la presentazione delle sette candidature a Principi Attivi, una partecipazione superiore a quella riscontrata nelle edizioni del 2008 e del 2010 dello stesso bando. Una crescita ricercata dall’Amministrazione Comunale con l’aiuto del settore per le Politiche Giovanili e la collaborazione dell'ex sportello comunale per l'impiego, ottenuta coinvolgendo il maggior numero possibile di giovani adelfiesi, pronti a scommettere sulle proprie idee e perché no sui propri sogni, per creare “a costo zero” una possibilità futura di lavoro.
“In un momento in cui i bilanci comunali soffocano gli investimenti è fondamentale scommettere sulla possibilità offerta dai finanziamenti esterni, tra cui anche il bando Principi Attivi” ha dichiarato il giovane Consigliere Comunale Antonella Gatti, che ha voluto gli incontri partecipati per la conoscenza del bando regionale sul territorio. “Occorre fare emergere le numerose progettualità, l’energia e la vocazione creativa dei giovani adelfiesi, anche attraverso l'attivazione dal basso di nuovi processi partecipativi simili a quelli utilizzati in questa occasione – ha sottolineato il Capogruppo del Pd -, che di fatto possono contribuire concretamente allo sviluppo di una nuova strategia territoriale che concorra sia alla valorizzazione della nostra città, sia alla possibilità di realizzare, per ognuno di loro, nuove prospettive di lavoro”.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è possibile sapere con maggior precisione qual è l'area extraurbana a nord-est di Adelfia?

Associazione Hinterland Adelfia ha detto...

Per volontà degli ideatori, che presenteranno a breve il progetto alla cittadinanza, la redazione non può anticipare ulteriori notizie oltre quelle già difuse con il presente articolo.

Anonimo ha detto...

ringraziamo la redazione di Hinterland Adelfia, nei prossimi mesi divulgheremo tutti i dettagli del progetto.
intanto potete seguirci sulla nostra pagina ufficiale facebook: https://www.facebook.com/Eco2mpensiamo

grazie!
ECO2MPENSIAMO