
Il 21 Novembre 2008 si sono svolte anche ad Adelfia le Primarie dei Giovani Democratici per l’elezione del Segretario nazionale e dei delegati all’Assemblea Costituente nazionale e regionale.
È stata notevole l’affluenza al seggio allestito nel nostro paese, che ha visto la partecipazione di ben 285 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni. Un vero e proprio successo: non solo per la coda di ragazzi in fila ad attendere il proprio momento per esprimere una preferenza, che ha incuriosito passanti e frequentatori assidui della vita di piazza e soprattutto lasciato piacevolmente stupiti gli iscritti al partito; ma anche per il risultato raggiunto dalla nostra concittadina Antonella Gatti, che con 283 voti ad Adelfia, e 1.109 totali, è stata la prima delle elette all’Assemblea Costituente nazionale in provincia di Bari.
Un risultato straordinario che soprattutto dovrebbe far riflettere, considerando le difficoltà che, a detta di tutti, spesso si incontrano nel tentativo di appassionare e coinvolgere attivamente queste generazioni, additate – a torto, o ragione, chissà!? – come notoriamente lontane dal cosiddetto dibattito sulla cosa pubblica.
La speranza è che l’entusiasmo sorprendentemente accesosi, non si esaurisca in quell’evento, ma sappia costantemente alimentarsi, trovando linfa nello stare insieme, nella collaborazione e nel confronto quotidiani.
Nessun commento:
Posta un commento