Noi subiamo l’ennesima opportunità negata mentre altri comuni in provincia di Bari, con amministrazioni sia di centrodestra che di centrosinistra, hanno un’occasione in più per crescere!
di Antonella Gatti
I PIRP sono i “PROGRAMMI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE”.
Nel 2006 la Giunta Regionale, per contrastare l’esclusione sociale, migliorare la qualità ambientale, promuovere l’occupazione e l’iniziativa imprenditoriale locale, aveva indetto un bando di concorso finalizzato al recupero di un’UNICA AREA DEGRADATA del paese, NON SOGGETTA A VARIANTI URBANISTICHE.
Il bando chiariva bene sia i criteri da osservare, sia le condizioni da evitare, per ideare un progetto in grado di ottenere il finanziamento.
Anche il comune di Adelfia ne ha presentato uno che prevedeva invece:
• il coinvolgimento di TRE AREE NON DEGRADATE e non una sola come richiesto dal bando;
• la necessità di VARIANTE AL PRGC.
Un progetto cioè del tutto inadeguato che ha fatto perdere ad Adelfia la possibilità di un finanziamento da € 2.000.000,00 (motivazioni della bocciatura e comuni beneficiari indicati nella tabella accanto).
Durante gli incontri pubblici sul PIRP, più volte si è cercato inutilmente di far capire al sindaco Nicassio e all’assessore ai servizi sociali Biagio Cistulli che l’idea da loro proposta non era corretta, in quanto non seguiva le indicazioni del bando.
Bisceglie - centro destra
Bitetto - centro sin.
Bitonto - centro destra
Casamassima - centro sin.
Conversano - centro destra
Corato - centro destra
Gravina - centro sin.
Monopoli - centro destra
Palo del Colle - centro sin.
Putignano - centro sin.
Triggiano - centro sin.
Vai alla rubrica: Le occasioni mancate
Articoli correlati:
- Il PIRP di Adelfia sarà finanziato (Settembre 2009)
Nessun commento:
Posta un commento