I Laboratori Urbani sono i nuovi spazi per i giovani che si stanno realizzando in Puglia, ristrutturando e attrezzando vecchi immobili dismessi, edifici scolastici in disuso, palazzi storici abbandonati, ex monasteri, mattatoi, mercati e caserme da riutilizzare.
Un investimento complessivo di 54 milioni di Euro, 44 dei quali a carico della Regione Puglia; 160 fabbricati di proprietà pubblica interessati da interventi di recupero tali da restituirli a nuove funzioni legate all attivazione giovanile, alla creatività, all'innovazione, alla cultura, all'arte, alla formazione; 165 Comuni coinvolti su tutto il territorio regionale, ma ancora una volta di Adelfia non c’ è traccia. Con Delibera di Giunta Comunale n.126 del 22/05/2006 l'Amministrazione Nicassio, mediante protocollo d'intesa con i Comuni di Sammichele e Acquaviva, ha decretato la partecipazione al bando in questione, ma cliccando sulle icone dei suddetti paesi all interno della mappa dei Laboratori Urbani presente sul sito htp://bollentispiriti.regione.puglia.it, risulta che ciascuno di questi due paesi ha presentato si un proprio progetto, ma con altri comuni, tra cui Adelfia non è presente.
In particolare: Sammichele ha presentato un progetto con Santeramo in Colle e Poggiorsini denominato BOTTEGA URBANA GIOVANILE e Acquaviva ha presentato un progetto con Cassano delle Murge denominato PIAZZA DEI SERVIZI CULTURALI . Il primo ha ottenuto un finanziamento di € 528.078,60, il secondo € 611.576,39 e sono entrambi già in fase di affidamento della gestione.
Ma non sono questi gli unici paesi a noi vicini ad aver a cuore la riqualificazione e la vivibilità dei propri territori oltre il benessere e la valorizzazione delle energie dei propri giovani.
Nella tabella qui sotto ci sono molti esempi di collaborazione proficua tra comuni che hanno presentato progetti e ottenuto finanziamenti. Duole notare come Adelfia sia ancora una volta assente: evidentemente l’attenzione alle giovani generazioni non rientra tra le priorità di questo comune!
Vai alla rubrica: Le occasioni mancate
Nessun commento:
Posta un commento