1 settembre 2009

Ad Adelfia il passaggio a livello è già un ricordo!

Divelti i binari e attivato il servizio di collegamento temporaneo.

Nonostante l’ultimazione dei lavori per l’interramento dei binari e la realizzazione della nuova stazione sia prevista per marzo 2010, gli adelfiesi hanno potuto già apprezzare che il passaggio a livello non si chiuda più, interrompendo il regolare flusso del traffico. Di lunedì 20 luglio scorso, l’ultimo atto, che ha visto il divellimento delle sbarre e dei segnali luminosi. Questo pezzo di storia del nostro paese si appresta ora a diventare un ricordo.
È infatti volontà delle Ferrovie del Sud Est donare al Comune di Adelfia il vecchio passaggio a livello a manovella che, in memoria di un’antica barriera finalmente caduta, potremo collocare dove più ci farà piacere. Come preannunciato dai tecnici della ditta esecutrice dell’opera e dallo stesso Assessore Regionale Mario Loizzo, in occasione della presentazione del progetto, l’enorme portata dell’intervento, purtroppo, non sta risparmiando disagi di vario ordine ai cittadini. Un particolare encomio va a coloro che in prossimità del cantiere hanno le loro abitazioni e che con comprensione li stanno sopportando pazientemente.
Intanto, per rispondere alle esigenze dei viaggiatori e ridurre al massimo gli inconvenienti legati all’interruzione della linea ferroviaria, è attivo il servizio di autolinee che collega la stazione di Valenzano Lamie con quella temporanea di Adelfia Coppolarossa, che prevede, lungo il tragitto all’interno del paese, tre fermate: via Bari, via Gen. Scattaglia (pressi Campo Sportivo), via Gen. Dalla Chiesa. A questo punto l’invito a portare ancora pazienza è d’obbligo. Marzo 2010 è vicino e, visti i ritmi di lavoro del cantiere, c’è davvero da confidare che per quel tempo si sarà fatta la storia.

Articoli correlati ai lavori dell'interramento della ferrovia

Nessun commento: