Splendida gara podistica all’ombra dei lussureggianti vigneti adelfiesi. 350 partecipanti e grande entusiasmo per una manifestazione sportiva divenuta ormai evento.
Domenica 19 luglio, in un pomeriggio caldo e soleggiato, mitigato dalla presenza di un piacevole venticello, si è tenuta “Correndo tra i vigneti”, gara podistica nazionale, tutta adelfiese.
Piazza Roma, festoso e colorato punto di ritrovo, partenza, arrivo e premiazioni, era gremita di podisti e curiosi, a testimoniare il rinnovato successo della manifestazione giunta alla sua quarta edizione.
Mattatore assoluto Antonio Torres, che con spirito di abnegazione si è speso per la buona riuscita dell'evento, coordinando l’attività del comitato organizzatore e centrando anche quest'anno l'obiettivo.
Gli iscritti, oltre 350, provenienti da 74 comuni pugliesi, nonchè da Milano, Torino, Parma, Civitanova Marche, Potenza, Matera e Locri, si sono detti tutti più che soddisfatti per l'organizzazione puntuale e il trattamento loro riservato.
All’accoglienza, tutti hanno ricevuto insieme al pettorale un ricco pacco gara completo della rinomata uva da tavola locale.
La gara, 9,3 chilometri in tutto, ha avuto inizio puntualmente alle 18,30 e si è svolta nella più assoluta regolarità. Prevedeva un giro iniziale di circa un chilometro, con un passaggio sul punto di partenza, per poi proseguire nelle campagne fra i nostri vigneti, dove gli atleti hanno potuto beneficiare di due docce e di bottigliette d'acqua distribuite presso due punti di ristoro. Un ristoro finale più ricco li attendeva invece all'arrivo dove sono stati offerti: acqua, barrette di cereali, ricottine, yogurt, crostate di frutta e anguria.
La prestazione migliore è stata quella di Francesco Minerva, atleta di Palo del Colle, tesserato per la Civitas Olbia, che si è aggiudicato per la prima volta questa manifestazione, seguito da Vito Sardella di Monopoli e Rocco Nitti di Casamassima. Prima fra le donne e 26ª assoluta Teresa Montrone di Locorotondo.
I due vincitori sono stati premiati con un particolare trofeo ideato e realizzato a mano da Nuccio Lonigro: una vigna in ferro che corre con tanto di scarpette, celesti per l’uomo, rosa per la donna. A tutti i premiati è andata anche una t-shirt tecnica.
Ad Antonio Torres, all’ASD Atletica Adelfia e a quanti hanno collaborato con loro, va il ringraziamento di Adelfia tutta, che finalmente con questo evento, ha occasione di farsi conoscere per la sua ricchezza più grande: i preziosi e lussureggianti vigneti.
Articoli correlati:
Nessun commento:
Posta un commento