2 marzo 2010

Adelfia e i suoi talenti: Nicola Mondelli

L’amore, il dolore, la natura e il Creato, raccolte nei “Cantici di un giorno qualunque” del giovane poeta adelfiese.
Di Antonella Gatti e Vito Coppi

Nicola Mondelli, giovane adelfiese nato il 21 Agosto 1988 a Bari, diplomato presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari, dopo aver frequentato per un anno la Facoltà di Medicina, ha scelto di assecondare la sua vocazione iscrivendosi a “Lettere e Filosofia” con curriculum “Editoria e Giornalismo” presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. Questa importante scelta lo ha portato alla produzione della sua prima esperienza letteraria intitolata “Cantici di un giorno qualunque”.
Lo spiccato interesse coltivato negli anni verso le mitologie di popoli antichi, tra cui greci, latini, egizi, scandinavi e nipponici, lo porterà a sviluppare una particolare ammirazione verso la lirica e la poesia, tra cui l’haiku, componimento poetico dai toni semplici, creato in Giappone nel secolo XVII, che trae la propria forza dalle suggestioni della natura e delle sue stagioni, e che ha fatto innamorare diversi scrittori europei, come Jack Kerouac.
E così l’amore, il rapporto con la natura, il dolore, la contemplazione del Creato, divengono i principali protagonisti delle personale poesie di Nicola Mondelli, raccolte nel 2009 nel libro “Cantici di un giorno qualunque”, edito da Albatros Il Filo di Viterbo, e ufficialmente presentato a Roma il 19 Febbraio, all’interno della libreria centrale della casa editrice.
Matteo Bordiga (prestigiosa firma cagliaritana e autore della prefazione del libro) descrive il nostro Nicola come “…un fiume strabordante di emozioni e lampi geniali di puro talento, ispirato dalla sua travolgente esplosività e visionarietà evocativa…”.
Le attenzioni e le favorevoli critiche piovute su questo giovane talento emergente, hanno difatti acceso l’interesse anche di noti programmi televisivi all’interno degli spazi culturali “10 Libri”, “Se scrivendo” e “Bookshelf”, in onda sul canale ‘Viva l’Italia’ (canale 830 della piattaforma SKY).
Anche l’Associazione Hinterland Adelfia, da sempre attenta ai giovani del nostro territorio, ha pensato di promuovere l’opera editoriale di Nicola Mondelli attraverso due importanti eventi. Il primo a Marzo, presso il Liceo Scientifico di Cassano delle Murge, e il secondo ad Aprile, patrocinato dalla Provincia di Bari, la quale all’interno della propria sede, permetterà al giovane adelfiese di presentare la sua prima grande Opera nel capoluogo.
Dalla redazione di P&p, un grande in bocca al lupo al poeta Nicola.

Vai alla rubrica: Adelfia e i suoi talenti

Nessun commento: