
di Antonella Gatti e Vito Coppi
Per chi come Trifone Iacobellis, ha calcato palcoscenici prestigiosi con la Primavera dell’A.s. Bari, è stato un gioco da ragazzi conquistare le simpatie dei tifosi dell’A.s.d. Casamassima, soprattutto quando si contribuisce ad iscrivere il nome della propria squadra nell’albo d’oro della Coppa Puglia e del Campionato di Prima Categoria.
A favorire l’inserimento del giovane giocatore adelfiese, classe 1989, giunto nell’estate 2009 dall’U.c.d. Japigia (campionato di Eccellenza), hanno contribuito non solo le indiscutibili qualità tecniche e tattiche del ragazzo, ma anche l’umiltà, il sacrificio, l’impegno e la dedizione al gruppo del giocatore.
Trifone, centrocampista centrale di interdizione, ha mosso i suoi primi passi calcistici nel glorioso CUCRA Adelfia, partecipando ai campionati Esordienti, Giovanissimi e Allievi, con i quali ha vinto un Campionato Provinciale.
Nel 2006/2007 fu acquistato dal Capurso, per disputare il Campionato Regionale di Under 18, conquistando il primo posto e le fasi finali nazionali, dove non passò inosservato agli emissari del A.s. Bari che lo segnalarono ai tecnici alla corte dei Matarrese.
L’anno successivo infatti, il giovanissimo Trifone indossò la maglia biancorossa disputando il Campionato Primavera Nazionale agli ordini di Mr Tavarilli, con altre promesse del calcio come Strambelli, Loseto e Fiorentino. Durante l’anno furono numerose le sue aggregazioni in prima squadra che permisero al giocatore di crescere sotto il profilo tecnico oltre che umano.
Nel 2008/2009 restò a Bari nelle fila del glorioso Japigia, per poi tornare in prestito a dicembre a Capurso per disputare il Campionato di Seconda Categoria con la prima squadra.
Il suo innesto nell’A.s.d. Casamassima ha fatto sì che la squadra giovasse di una diga davanti ad una difesa già granitica e compatta, tra l’altro ben comandata dall’altro adelfiese in rosa Gianmarco Demola.
Anche grazie alle prestazioni di Trifone Iacobellis (condite anche da tre gol), la squadra ha potuto raggiungere lo scorso anno dei risultati prestigiosi, rendendo la stagione davvero indimenticabile. La Coppa Puglia – vinta contro il Botrugno (Le) nella finale di Manduria –, e la vittoria nei Play off – contro Sammichele e Fragagnano (Ta) in finale –, hanno permesso ad un intero paese di festeggiare con fierezza l’accesso della propria squadra di calcio nella categoria Promozione, dopo anni di investimenti e occasioni mancate, mettendo a segno nel giro di pochi mesi una doppietta storica nel mondo dilettantistico.
A Trifone e agli altri protagonisti adelfiesi in forza al Asd Casamassima, i complimenti della redazione di P&p e dei loro concittadini.
Nessun commento:
Posta un commento