18 novembre 2010

Hinterland con lo Sport adelfiese

Dopo le recenti collaborazioni, continua il sodalizio tra Hinterland e la Pol. Velo Club.

Di Antonio Sirago

Da tre anni il nome dell’Associazione culturale Hinterland ad Adelfia è legato anche al mondo dello sport: un forte binomio nato dalla volontà di avvicinare due passioni, apparentemente distanti, ma nella realtà unite dalla condivisione di valori fondamentali quali la dedizione e il lavoro di gruppo.
“Cooperazione, condivisione e voglia di stare insieme sono i principi alla base della nostra associazione e l’intenzione è quella di promuovere e diffondere questo punto di vista d’insieme anche a tutte le altre associazioni del territorio, convinti che combinare l’unicità di ogni associazione, nel rispetto e nell’esaltazione delle diverse specificità, sia il metodo migliore per regalare momenti, eventi e progetti partecipati e utili alla comunità in cui viviamo”, è ciò che sostiene infatti la referente locale di Hinterland, Antonella Gatti. “Per questo abbiamo voluto realizzare le nostre iniziative con gli altri, ed è da qui che sono nate proficue collaborazioni con l’Ass. Gemma, Il Melograno, Il Club degli Amici, Fidas, Ass. Emigranti Adelfiesi, Pro Loco, Magic Volley e Pol. Velo Club”.
Ne sono un esempio i tornei di calcio a 5 CHAMPIONS TERZO TEMPO, che nell’ultima edizione ha unito il calcio professionistico e quello amatoriale, nel segno del fair play e della correttezza. Il GIOCADELFIA, mini-olimpiadi riservate ai bambini delle scuole elementari e medie, nate per condividere i valori dell’amicizia e i principi fondamentali della Costituzione italiana. I progetti a sfondo sociale come DIAMO UN CALCIO ALLE BARRIERE e ADELFIA PAESE DI EMIGRANTI ED IMMIGRATI, volti a favorire l’integrazione delle varie comunità presenti nel nostro paese, in occasione delle partite della nazionale italiana o della tradizionale Festa dell’Emigrante.
Oggi, la partecipazione allo sport dell'associazione Hinterland si arricchisce con la sponsorizzazione delle attività della POL. DIL. VELO CLUB ADELFIA.
''La Velo Club, attraverso il ciclismo e il calcio a 5, - continua Antonella Gatti - è innegabilmente una delle società adelfiesi più conosciuta sul territorio nazionale, e la sua volontà di promuovere i nostri atleti, i giovani e i bambini del nostro paese, ha un valore davvero importante e significativo. Valori che la nostra giovane associazione ha deciso non solo di condividere, ma di sostenere anche attraverso la sponsorizzazione della squadra di calcio a cinque, che partecipa ai Campionati Regionali della FIGC di Serie C2, della scuola calcio, e del team di ciclismo affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana”.
È l’idea di un ponte tra due mondi che si materializza, per permettere allo Sport di giungere a tutti attraverso la trasversalità della cultura e a quest’ultima di parlare al mondo anche attraverso la passione e il calore dello Sport!

Nessun commento: