3 novembre 2011

Velo Club - Adelfia in Movimento: si accende la passione per il calcio a 5

Riflessioni, analisi, aspettative e tanta scaramanzia. E' quanto vien fuori dai settori tecnici delle due società adelfiesi, pronte a sfidarsi sabato 5 Novembre alle ore 16, al Centro Sportivo Footballite

La Redazione



Dopo sette appuntamenti in sole due stagioni (4 in campionato e 3 in Coppa Puglia), Adelfia è pronta a festeggiare le sue squadre di calcio a 5 – Adelfia in Movimento e Polisportiva Dilettantistica Velo Club - attraverso l’appuntamento più classico: il derby.
Nel computo totale delle stracittadine è l’Adelfia in Movimento (società nata nel 2002) ad essere in vantaggio con 4 affermazioni (2 in Coppa Puglia e 2 in Campionato, entrambe risalenti alla stagione 2009/2010). Per la Velo Club (alla terza partecipazione in questo sport) 2 vittorie (la prima nel 2009 per 4-3 dts in Coppa Puglia e l’ultima per 3-4 nella gara di ritorno dello scorso campionato). L’unico pareggio è datato 9 ottobre 2010 con un incredibile 4-4.
Numeri alla mano, nessun derby è mai stato così scontato ma sempre combattuto fino alla fine.

Alla vigilia di questo incontro le due squadre, partite con pronostici diversi, stanno vivendo momenti distinti. Mentre l’Adelfia in Movimento ha confermato la propria forza collezionando 7 vittorie ed un pareggio, che l’hanno portata ad occupare la seconda posizione in classifica con 22 punti dietro la regina Virtus Rutigliano, la Velo Club ha raccolto solo 9 punti figli di un inizio di stagione altalenante (3 vittorie e 6 sconfitte), complice la serie di infortuni gravi  che stanno fortemente penalizzando la squadra di Mr Mastrogiacomo.
A tal proposito, nell'apprendere la notizia che per quest'anno la Velo dovrà rinunciare a Leonardo Di Tommaso, indiscutibilmente uno dei migliori talenti nostrani, a causa della rottura del ginocchio, la redazione di Hinterland Adelfia porge un affettuoso augurio di pronta guarigione.
Del momento delle due squadre, del derby e delle loro aspettative ne abbiamo parlato con l’allenatore dell’Adelfia in Movimento, Carmine Violante, ed il Presidente della Velo Club, Giovanni Lafirenza.


1) Dopo 9 giornate la classifica dice: Adelfia in Movimento ad un soffio dalla vetta, Velo Club in zona centrale della classifica. Ci speravate o ve lo aspettavate?

Mr Violante: Ci speravo, sapevo di avere tra le mani un gran gruppo con un carattere forte e soprattutto una società alle spalle ma sapevo anche di poter trovare delle difficoltà strada facendo come è accaduto sabato. Di certo questo non è il frutto di improvvisazione ma di sacrificio e applicazione di tutti gli elementi prima elencati.
 
Lafirenza: Non ci aspettavamo un inizio così difficile. Conoscendo le doti di questo gruppo speravamo in qualcosa di più, ma contro la sfortuna e gli infortuni gravi non si può fare altro che stringere i denti e guardare avanti. Nessuno di noi all’inizio della stagione si era prefissato un obiettivo, considerando anche le forti compagini presenti nel nostro girone. La nostra volontà resta comunque quella di fare bene fino alla fine del campionato, magari divertendo e divertendoci, e cercando di valorizzare nuovi ragazzi come già accaduto lo scorso anno.

2) Qual è stata fino ad ora la sorpresa più bella del vostro campionato?
Mr Violante: Di sicuro il gruppo fantastico che abbiamo creato, non credevo potessimo diventare sin da subito così solidi dal punto di vista dell’unione. Ottima l’integrazione di alcuni under nel gruppo dei grandi, ma soprattutto il primato virtuale.

Lafirenza: In un momento in cui i veterani stanno facendo fatica, è la forza degli under ad averci soddisfatto. Avendoli personalmente visti all’opera lo scorso anno per un torneo sperimentale, conoscevo già la loro applicazione e la loro forza di volontà. La speranza era quella di poterli far crescere con l’ausilio dei grandi una volta inseriti stabilmente in prima squadra. Numeri alla mano, tra assist e gol, fino a questo momento i grandi sono stati loro.

3) Visti i risultati del torneo alla 9° giornata chi ipotizzate essere la squadra favorita di questo campionato? E la rivelazione?
Mr Violante: La favorita per me è il Rutigliano……la rivelazione invece è l’Adelfia in movimento.

Lafirenza: A parere dei miei dirigenti crediamo che Virtus Rutigliano e Adelfia in Movimento siano le favorite, anche se fino ad oggi non abbiamo avuto l’onore di incontrarle. Tra le due vincerà chi avrà più forza mentale in questo faccia a faccia. Tra le rivelazioni si potrebbe considerare l’Atletico Cassano e lo Sporting Grotte.

4) Che derby vi aspettate? Il vostro pronostico per questa gara.

Mr Violante: Uno spettacolo sportivo,tanto agonismo e tanto fair play...se qualcuno mi desse la garanzia che anche con una sconfitta vinco il campionato...beh allora vittoria della Velo...

Lafirenza: Il derby è sempre una gara difficile e ricca di strane motivazioni. Mi aspetto innanzitutto tanto fair play: alla base di tutto ci deve essere sempre il rispetto tra i giocatori, dirigenti ed addetti al lavoro. Personalmente mi auguro che sia essere una giornata di festa per lo sport cittadino. Per il pronostico, con tanta scaramanzia, vedo favorita l’Adelfia in Movimento.

 

5) Quale augurio fate agli allenatori delle due squadre?

Mr Violante: Di vincere tante altre partite tranne le 2 contro di noi...non troppe però altrimenti avremmo un’altra candidata alla vittoria finale.

Lafirenza: Per lui e per l’Adelfia in Movimento, spero possano cominciare a vincere da quest'anno, magari prendendosi amichevolmente delle pause durante i derby. Per quanto riguarda il mio allenatore, Mr Vito Mastrogiacomo, ed il suo staff, l’augurio è quello di continuare a raccogliere i frutti di un progetto cominciato solo da due anni ma che ha già manifestato ottimi risultati.

Nessun commento: