21 dicembre 2011

Formulato il Piano Comunale per il Diritto allo Studio per il 2012

Approvato dalla sola maggioranza, il Piano contiene il Programma degli interventi del Comune di Adelfia nell’ambito del diritto allo studio.
La Redazione


Nel Consiglio Comunale del 29 Novembre 2011 è stato deliberato il Piano Comunale per il Diritto allo Studio per l’anno 2012, come previsto e richiesto dalla Regione Puglia.
A sostenere il Piano - relazionato dall’assessore Rosa Gargano - la sola maggioranza, che con 11 voti favorevoli, ha provveduto all’approvazione dello stesso con profondo senso di responsabilità verso le istituzioni scolastiche ed i propri studenti.
In aula infatti non era presente lopposizione che, già ridotta dalle assenze dei gruppi FLI, Lista Schittulli e lista civica Adelfia nel cuore, ha manifestato il malcontento politico del PDL per “poltrone” non assegnate nelle commissioni, preferendo quindi abbandonare il Consiglio Comunale già nei punti precedenti a questo importante punto allo.d.g..
Il Piano Comunale per il Diritto allo Studio, come da Legge Regionale n. 31 del 4.12.2009 “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione”, pone come obiettivi la promozione ed il sostegno di azioni volte a rendere effettivo il diritto allo studio ovvero progetti scolastici (tra cui quello musicoterapico per alunni affetti da problematiche di tipo relazionale e comportamentali legati a patologie fisiche o psichiche, e quello di rinforzo didattico ed arricchimento formativo), interventi in materia di sussidi scolastici, attrezzature didattiche per disabili, servizio mensa, servizio trasporto, contributi di gestione per le scuole dell’infanzia paritarie private senza fine di lucro e degli Enti locali ed acquisto di uno scuolabus.
Sulla base di tale programmazione, stilata di concerto con le istituzioni scolastiche statali e paritarie, la Regione Puglia potrà anche provvedere all’individuazione di interventi di natura economica, sociale e culturale che faciliteranno il pieno esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione dei ragazzi.
Soddisfatta l’Assessore alle Politiche Sociali Rosa Gargano: “La delibera approvata non costituisce soltanto lo strumento attraverso il quale si richiedono i contributi regionali, ma determina anche il vero momento della programmazione di tutti gli interventi che l'Amministrazione Comunale, sulla base anche delle priorità ed esigenze indicate dalle scuole e dalle famiglie, intende effettuare. Certamente – ha aggiunto lassessore - questa maggioranza  non sarà indifferente alle richieste avanzate per il miglioramento ed il potenziamento dei servizi, anche se dovrà confrontarsi con non poche difficoltà di bilancio”.

(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Nessun commento: