
Mentre prosegue il percorso di crescita del neonato organo consiliare dei ragazzi, piuttosto significativo è stato l’esito del primo appuntamento svolto il 28 Febbraio scorso tra i banchi dell’aula consiliare del Comune di Adelfia, dove si è discusso su due importanti temi che riguardano il nostro paese.
“Randagismo” e “valorizzazione e gestione degli immobili comunali”, infatti, i due punti all’ordine del giorno previsti nella prima seduta, dopo l’istituzionale giuramento del baby Sindaco Aurora De Giglio nelle mani del Sindaco Vito Antonacci.

“Vorremmo un canile quale luogo di accoglienza per il cane e non di discarica”, ha aggiunto il consigliere Federica Selvaggio, “che possa trovare il coinvolgimento e la partecipazione delle scuole anche attraverso campagne di sensibilizzazione e percorsi di crescita che responsabilizzino di più noi ragazzi nella cura del miglior amico dell’uomo.”
Sul tema “immobili comunali” Aurora De Giglio ha portato la voce di tutto il CCR sulla responsabilità in primis della cittadinanza circa il danneggiamento di talune strutture pubbliche, chiamando tutti ad una maggiore attenzione prima di sollecitare le istituzioni locali verso un maggior controllo ed inflessibilità. “La Gabbia dei Leoni (Area a verde di Piazza Trieste, n.d.r.), recentemente ristrutturata, è quasi impraticabile. Non ci sono scuse, ma purtroppo per pochi pagano tutti” – ha esternato la baby Sindaco – “Vorremmo che tale struttura, come quella di Via Fieno, fossero ristrutturate al più presto, riportandole a spazi di gioco più idonei ed accoglienti per noi ragazzi, ma allo stesso tempo chiediamo maggiore rispetto da parte di tutti e poi la sorveglianza di questi luoghi, anche attraverso apposite guardianie”.
Tra i suggerimenti del consiglio dei ragazzi all’amministrazione degli adulti, la costruzione di un centro sportivo con annessa piscina comunale e la ricerca, tra gli immobili comunali, di un contenitore d’arte in cui ogni ragazzo possa esprimere le proprie capacità o addirittura scoprirle. “Non dobbiamo andare oltre l’immaginazione - ha chiuso così la baby Sindaco -. La realizzazione di queste strutture, come e se poterle realizzare, competono ai più grandi. La nostra voce deve soprattutto raccogliersi intorno ad una proposta che sia maggiormente vicina ai desideri dei nostri coetanei”.
A seguire i lavori del CCR il Sindaco di Adelfia Vito Antonacci e
(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)
Articoli correlati:
- 24/12/2011: "Con Aurora nasce il primo Consiglio dei Ragazzi";
- 09/12/2011: "Adelfia è pronta per il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi"
Nessun commento:
Posta un commento