4 maggio 2012

Coppa Maria SS della Stella: antica tradizione, nuove emozioni

62esima edizione della gara ciclistica più antica del Sud Italia organizzata dalla Velo Club Adelfia. Tagliano per primi il traguardo il giovane siciliano Longhitano (Juniores) ed il lucano Rondinone (Allievi).
La Redazione



Grande partecipazione e agonismo nell’appuntamento numero sessantadue della Coppa Maria SS. della Stella. Una classica del Sud Italia che dal 1950 presenta ai nastri di partenza i migliori team ciclistici italiani.

 “La gara ciclistica è un evento che la cittadinanza aspetta ogni anno. – sono state le prime parole di Giovanni Lafirenza, Presidente della Polisportiva Velo Club - Per un giorno Adelfia ha indossato i panni di attrice-protagonista nel ciclismo dilettantistico allievi e juniores. L’entusiasmo e il calore dei nostri concittadini, insieme alla tradizione, alla bellezza sportiva e alla difficoltà di questo lungo circuito, rende la Coppa Maria SS della Stella un appuntamento unico per le più importanti squadre ciclistiche della penisola.”

Alla partenza della gara, disputatasi domenica 29 Aprile, si sono presentati 96 corridori tra juniores ed allievi, giunti da ogni angolo della Puglia, dal Molise, dalla Campania, dalla Calabria e dalla Sicilia, confermando ancora una volta il prestigio di cui gode tale gara tra gli addetti al lavoro e simpatizzanti dello Sport a due ruote.

Ad incitare i corridori in Piazza Roma c’erano numerosi tifosi, curiosi e appassionati, pronti ad immortalare lo sprint finale che non ha avuto nulla da invidiare alle grandi e famose classiche del nord.
Tifo particolare per i due adelfiesi in gara nella categoria Allievi: Masiello Francesco (Team Bike 2000 Calabrese Bari) e Nicassio Saverio (G.S. Ciclistico Grottaglie), quest’ultimo già corridore della Pol. Dil. Velo Club fino alla categoria “Giovanissimi 5” e che ha concluso la gara con il decimo piazzamento.

A tagliare per primi il traguardo una doppia volata a due in entrambe le categorie. Tra gli Juniores è stato Longhitano Claudio (TEAM TOSCANO GIARRE-Sicilia) ad avere la meglio nello sprint finale con Gallo Michele (S.C. DIL. NUCLEO GIOVENTÙ POTENZA-Basilicata), mentre nella categoria Allievi è stato Rondinone Daniele (A.S.D. SERRAMENTI DE FACENTIS FARNESE-Basilicata) a mettere la propria ruota dinnanzi allo sfidante Fuggiano Rocco (G.S. CICLISTICO GROTTAGLIE-Puglia). Terza piazza per Faicchio Francesco (Cat. Juniores – Fosco Bessi Atella Team-Campania) e Germanà Simone (cat. Allievi - TEAM TOSCANO GIARRE-Sicilia).

Il traguardo del percorso, costituito da un circuito di 25 Km ripetuto tre volte e che ha toccato i territori di Acquaviva e Sannicandro, per un totale di 80 Km e picchi di pendenza del 1,2%, è stato tagliato dopo 2 ore e 10 minuti con una velocità media di circa 38,00 Km/ora.
Non è purtroppo mancata la classica caduta nello sprint finale del gruppo che ha coinvolto tre partecipanti. Fortunatamente solo un grande spavento e qualche piccola ammaccatura.

Dopo le premiazioni, uno spettacolo di musica etnica di un gruppo senegalese ha allietato cittadini, corridori, dirigenti ed organizzatori, tutti uniti nel celebrare questa meravigliosa giornata di Sport.

Prima di proiettarsi sulle prossime iniziative della Polisportiva Velo Club e nella preparazione della gara del prossimo anno, il Presidente Giovanni Lafirenza ha voluto riservare parole dolci per chi ha collaborato e reso importante questa 62esima edizione della Coppa Maria SS. della Stella: “Proseguire questa tradizione, tenere alto il nome e la qualità di questa gara non è semplice. Ormai è una classica del Mezzogiorno alla quale abbiamo aggiunto anche il servizio ‘RadioCorsa’, grazie alla collaborazione delle altre associazioni locali. La corsa è un patrimonio di tutti e non solo della Pol. Velo Club. Un grazie speciale per il loro impegno va a tutti i soci della Polisportiva, alle associazioni del territorio, al Comune di Adelfia, alla Provincia di Bari, all’assessorato alla Infrastrutture, Strategie e Mobilità della Regione Puglia, alla Polizia Municipale locale e di Acquaviva, agli amici della sicurezza stradale, all’A.V.E.R. e agli importanti contributi delle attività commerciali e imprenditoriali del nostro paese. Infine – ha aggiunto il Presidente - un doveroso ringraziamento alle società ciclistiche giunte ad Adelfia pur affrontando trasferte lunghe e dispendiose”.



(La riproduzione dell'artcicolo è severamente vietata)



CLASSIFICHE FINALI “62 esima COPPA MARIA SS. DELLA STELLA” – ANNO 2012

JUNIORES: 1. LONGHITANO Claudio (Team Toscano Giarre); 2. GALLO Michele (S.C. Dil. Nucleo Gioventù Potenza); 3. FAICCHIO Francesco (Fosco Bessi Atella Team); 4. SALDAMARCO Domenico (Fosco Bessi Atella Team); 5. DI PIETRO Salvatore (Team Toscano Giarre); 6. MOZZILLO Francesco (Progetto Ciclismo Sorrentino); 7. TOSCANO Federico (Team Toscano Giarre); 8. DI MAIO Domenico (Fosco Bessi Atella Team); 9. MAGNO Michele (G.S. Guarenna 2000); 10. TANASI Antonio (Team Toscano Giarre).


ALLIEVI: 1. RONDINONE Daniele (Serramenti De Facentis Farnese); 2. FUGGIANO Rocco (G.S. ciclistico Grottaglie); 3. GERMANÀ Simone (Team Toscano Giarre); 4. DI MAIOLO Antonio (Bruscianese Cicli Perna Balzano); 5. FICHERA Mario (Team Toscano Giarre); 6. DE GREGORIO Bonaventura (Bruscianese Cicli Perna Balzano); 7. D’ELIA Michele (G.S. ciclistico Grottaglie); 8. DI MARIA Giovanni (Team Toscano Giarre); 9.MORZILLO Salvatore (Bruscianese Cicli Perna Balzano); 10. NICASSIO Saverio (G.S. ciclistico Grottaglie).

Nessun commento: