23 luglio 2013

Adelfia cambia, per davvero

Bonifica e rimozione cumuli del sito Sapa, completamento sovrappasso carrabile di Via San F. D’Assisi, restauro dell’Ex Municipio, efficientamento energetico delle scuole, Punti Sport nel parco di Via Fieno e recupero di Piazza Leone XIII. A Settembre inoltre, il nuovo servizio di raccolta differenziata.
La Redazione

Al secondo anno di mandato, il Sindaco Vito Antonacci e la sua Amministrazione è pronta a confrontarsi con i cittadini adelfiesi sui primi risultati del proprio lavoro. E lo fa con una notizia tanto attesa: 2.630.000 euro stanziati dalla Regione Puglia per la rimozione dei cumuli e la bonifica del sito della ex-SAPA. Un atto che Adelfia ha atteso invano per decenni e che in soli dodici mesi dall'incendio che interessò quell'area, dopo le celeri fasi di messa in sicurezza ed emergenza del sito e la caratterizzazione dei rifiuti, sta per diventare realtà. Alle pressanti istanze presentate dal Comune, la Giunta Regionale infatti non è rimasta insensibile al problema ecologico che attanaglia la città, ammettendo Adelfia al corposo finanzia-mento con delibera n. 1244 del 04/07/2013. La SAPA da oggi non farà certamente più paura alla città, restando così solo un triste ricordo ed un incubo superato.
 
FINANZIAMENTI REGIONALI Oltre la SAPA, Adelfia vedrà piovere sul proprio territorio altri finanziamenti regionali, merito certa-mente dell'amministrazione che ha saputo intercettare ulteriori risorse, oltre il proprio bilancio, da poter investire sul territorio. Sono infatti in arrivo 600.000 euro per il completamento del sovrappasso carrabile di Via San Francesco D’Assisi, circa 800.000 euro per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici "A. Moro" e "G. Falcone", 500.000 euro per il restauro e la messa a norma dell‟Ex Municipio di Montrone e quasi 50.000 euro per la realizzazione dei Punti Sport nel parco di Via Fieno.

In totale oltre 4.000.000 di euro da investire sulla città, per dotarla di una fondamentale infrastruttura viaria, che potenzi i collegamenti del nostro tessuto urbano, sgravando dal traffico veicolare l'unico asse stradale cittadino tra i due rioni (Via Vittorio Veneto, n.d.r.); rendere funzionali, innovativi ed efficienti sotto l'aspetto energetico i luoghi di crescita e studio dei nostri bambini, dotandoli di strutture più idonee e sicure; realizzare un centro diurno socio-sanitario, passando per il recupero architettonico di un immobile storico come l'ex-Municipio di Montrone (che ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici di Bari); infine, proseguire con la riqualificazione dell'area verde pubblica di Via Fieno che, da Settembre, vedrà la costruzione di un pista per il footing tra la natura e di nuove strutture per il fitness all'aperto, implementando così i servizi offerti dal parco e rendendolo sempre più luogo di socialità e ritrovo, anche attraverso la pratica di uno sport sano, salutare e più sicuro.
 
PIAZZA LEONE XIII Le buone notizie non si fermano ai finanziamenti. Infatti dopo il ritrovamento della cisterna storica in Piazza Leone XIII, un nuovo progetto è stato celermente redatto secondo le prescrizioni rilasciate dalla Soprintendenza di Bari ed attende a breve il parere favorevole dello stesso ente competente, per dare inizio ai lavori e restituire alla città una piazza storica lasciata negli ultimi dieci anni all'abbandono e al degrado.
 
RACCOLTA DIFFERENZIATA Infine, capitolo "servizio di raccolta differenziata". Dopo il definitivo parere del Consiglio di Stato e la conferma del TAR sulla sentenza che ha dichiarato inammissibile il ricorso della seconda classificata nella graduatoria per l'assegnazione dei Servizi integrati di igiene urbana e complementari, è stato affidato l'appalto alla ditta TRA.DE.CO. di Altamura. Il nuovo servi-zio, che prevede un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto (come già positivamente avviato in altri comuni limitrofi), dovrebbe partire entro la fine di settembre con la speranza che, con la collaborazione dei cittadini responsabili, il livello di raccolta differenziata e di pulizia urbana possa diventare all'altezza di un comune rispettoso dell'ambiente.
 



IL SINDACO “In tempi decisamente complicati, non solo per Adelfia - ha dichiarato Vito Antonacci -, abbiamo lavorato in coerenza con il programma presentato agli elettori, realizzando e mettendo in cantiere importanti progetti di riqualificazione, infrastrutture, tute-la dell’ambiente e della salute dei cittadini.” “Siamo riusciti a cogliere opportunità di finanziamento per la città - ha incalzato il Sindaco - che riscattano le tante occasioni mancate del passato. Continueremo a lavorare in questa direzione, migliorandoci e portando a termine il nostro patto con gli elettori”, ha concluso lasciando intravvedere altre novità per il futuro.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Nessun commento: