23 luglio 2013

Conclusa la seconda edizione di Officina Politica, Scuola di Politica per 40 giovani

Formazione Politica e rinnovamento della classe dirigente nella direzione del "saper fare" che parte dai giovani. Unica rappresentante per la Puglia Antonella Gatti, capogruppo PD ad Adelfia.
Salvatore Ilacqua


Si è concluso il 23 Giugno scorso a Frascati, con il Capogruppo PD al Senato Luigi Zanda, la seconda annualità di Officina Politica, Master di formazione politica del Partito Democratico riservato a circa 40 ragazze/i, provenienti da tutte le regioni, scelti per esperienza in ruoli dirigenziali del partito o dell'organizzazione giovanile o per incarichi istituzionali, come consiglieri comunali, assessori e sindaci.
Tra i giovani amministratori della Puglia, la scelta ha premiato Adelfia, individuando come unica rappresentanza Antonella Gatti, capogruppo PD nel Consiglio Comunale dal 2011 e prima delle elette in Puglia (durante le primarie del 2008) all'Assemblea nazionale dei Giovani Democratici, rivestendo successivamente il ruolo di dirigente nazionale del movimento giovanile del PD e attualmente quello di Responsabile degli Enti Locali e Giovani Amministratori di Puglia.
Il percorso formativo di Officina Politica (OP, n.d.r.) ha avuto inizio il 12 Luglio 2012 e si è sviluppato con una serie di lezioni mensili concentrate in tre intere giornate tra le sedi di Roma e Frascati. Dodici mesi quindi di scuola di politica e non di partito, messa in piedi da una squadra di insegnanti di rilievo come Pierluigi Castagnetti, Alfredo Reichlin, Oriano Giovanelli, Renato Soru, Paolo Guerrieri, Michele Sorice (Luiss), Emiliana De Blasio (Luiss), Domenico Parisi (CNR) e Mauro Buonocore (Reset), con la supervisione della Senatrice PD Annamaria Parente.
L'obiettivo di OP è quello di rafforzare le conoscenze e le competenze dei giovani partecipanti e confrontarli con esperienze concrete, per consentire loro di rappresentare al meglio le comunità e lavorare per una "buona politica". La singolare coincidenza con le primarie, le parlamentarie, la scelta del Presidente della Repubblica e la svolta verso il "governo Letta" ha portato i giovani a vivere da protagonisti a Roma - tra Camera e Senato - l'evoluzione politica di queste fasi, interagendo in prima battuta con gli organi nazionali del PD e degli altri partiti.
"In un periodo in cui la politica viene deprezzata - ha dichiarato ad un periodico romano Annamaria Parente, vicepresidente della Commissione lavoro al Senato e responsabile della formazione politica del PD - una scuola di politica può apparire un progetto controtendente, ma il nostro intento è quello di generare una classe dirigente capace di cogliere i cambiamenti del proprio territorio, saper non solo leggere le problematiche, ma essere preparata ad affrontarle e a risolverle. A questo pro-posito il percorso formativo che offriamo non è solo teorico, ma anche pratico. I problemi con-creti, legati al territorio in cui i corsisti operano, diventano spunto di riflessione e occasione per fornire loro mezzi d'analisi e di risoluzione".
Officina Politica è la dimostrazione di come, anche in un tempo difficile di crisi della rappresentanza e di difficili rapporti tra politica e società, il Partito Democratico non si sia arreso all'improvvisazione dilagante, ma abbia scelto di interrogarsi sul suo ruolo con una scuola di politica permanente.
Impiegando di fatto molte di quelle risorse del finanziamento pubblico ai partiti, il PD ha dato applicazione alla sua funzione di servizio e intermediazione fra governo e società, fornendo ai giovani interessati alla politica e che si sono distinti nei diversi livelli territoriali, gli strumenti per formarsi come una generazione competente, con passione, impegno, voglia di "fare" ed in continuo aggiornamento.
Alla base di OP, quindi, l'idea di insegnare a saper amministrare la res publica già su scala microscopica, come primo step per ricominciare a "saper fare" e rintracciare poi quel rinnovamento che occorre su scala macroscopica, creando una classe dirigente, appassionata e preparata, che sappia riconquistare e ridare fiducia alla società.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Nessun commento: