23 luglio 2013

Allo studio il riordino della circolazione stradale

Entro due anni il nuovo sistema di circolazione veicolare condiviso con i cittadini.
Obiettivo: alleggerire i cuori della città, tutelare le categorie più deboli della strada e migliorare la qualità della vita.
Vito Coppi
 
Il 17 Giugno, presso il Parco urbano “E. Berlinguer”, si è tenuta una iniziativa pubblica del Partito Democratico, promossa dal locale gruppo consiliare, sul delicato tema della “viabilità urbana”. Si è trattato della ripresa del “Viaggio per la città che vogliamo”, la campagna di ascolto tra e con i cittadini, già avviata dal PD nel 2011, questa volta finalizzata a discutere del problema fortemente sentito del traffico e certamente teso a raccogliere proposte concrete. Dopo alcune azioni puntuali adottate dall'assessorato in capo al PD, le quali hanno interessato alcune aree quotidianamente congestionate dal traffico (vedasi le chiusure dei centri storici, la realizzazione dell‟area a parcheggio in Via Conte Sabini e la scelta di rendere a senso unico alcune strade cittadine come Via Zara, Via Nicolai ecc), il partito di maggiranza, individuando la necessità di provvedere ad una importante azione di riordino della circolazione veicolare all'interno della città, ha voluto rendere partecipi i cittadini per giungere insieme ad essi a definire una proposta.

“In questi mesi – ha commentato il Capogruppo del PD Antonella Gatticon l’Assessorato alla Mobilità e la collaborazione attiva di molti cittadini nel segnalarci disagi e difficoltà, abbiamo concluso un importante lavoro di studio e analisi del territorio, da cui è emerso un sistema di criticità che riguardano sia le scelte strutturali della circolazione stradale, sia la gestione della viabilità”. L’obiettivo finale di questo percorso è mettere in atto un'idea concreta sul piano della mobilità, nel solco della volontà espressa dalle linee programmatiche di questa Amministrazione Comunale, che mira a incentivare i cittadini nella scelta di una "mobilità dolce", sia nei medio-piccoli spostamenti urbani, sia in quelli verso il centro della città, riducendo quindi il volume di traffico automobilistico che in esso solitamente si riversa. Sempre in quest'ottica, considerando l'attuale viabilità delle strade periferiche della città, dove è ancora possibile circolare in doppio senso e contemporaneamente sostare l'auto (malgrado le piccole dimensioni della carreggiata), come metodo di risoluzione di tali criticità, il PD ha proposto, durante l'iniziativa, di adottare sensi unici di marcia che garantiscano un sistema più chiaro di circolazione viaria, disincentivino l'utilizzo delle auto per brevi percorsi e favoriscano la pedonalità e la ciclabilità, anche attraverso la creazione e l'utilizzo di zone a parcheggio o di scambio. Al tavolo di lavoro si è avanzata anche l'idea di adottare la sosta a pagamento a fasce orarie, nelle aree centrali della città e la necessità di regolamentare definitivamente il sistema di carico e scarico per gli esercizi commerciali, il tutto finalizzato al raggiungimento di importanti risultati in termini di riduzione dell'incidentalità, dell'inquinamento acustico e atmosferico nei luoghi più trafficati.
Raccolte quindi le prime proposte, il PD ha indicato nel mese di Settembre i tempi di consegna, all'Assessorato alla Mobilità, di una propria idea progettuale sul traffico, che si avvalga del prezioso contributo dei cittadini che, fino ad allora, potranno presentare al Gruppo Consiliare le proprie proposte. A tal proposito il Sindaco Vito Antonacci si è mostrato d'accordo: “Quella di poter costruire insieme, passo dopo passo, un nuovo piano di mobilità che migliori la qualità della vita e che possa conciliare sia le volontà dei cittadini, sia quelle degli utenti della strada e degli amministratori, è una opportunità da non farsi sfuggire”. Il processo di trasformazione della circolazione stradale sembra quindi entrato nel vivo della fase progettuale che, secondo le prime stime indicate nell'incontro, potrebbe concludersi entro i prossimi due anni.

(La riproduzione dell'articolo è severamente vietata)

Nessun commento: