
di Vito Coppi
Esterno offensivo e seconda punta adelfiese, classe 2003, scoperto dal Mr Gigi Nicassio già all’età di 4 anni, Giovanni Romanelli (per tutti Gianni) dal 2008 al 2013 si forma calcisticamente nei settori giovanili dell’ASD Nicassio tra primi calci, pulcini ed esordienti, con le quali si mette in mostra in diversi tornei nazionali, tra cui quelli vittoriosi disputati a Rossano Calabro.
Grazie alle ottime prestazioni sfoderate in campionato, nella stagione sportiva 2013/2014 si trasferisce alla gloriosa Wonderful Bari e partecipa al Torneo Footbal Manager Young, kermesse giovanile tenutasi a Monopoli con la partnership della FIGC e dell’Hellas Verona, volta alla scoperta di giovani calciatori. Nell’occasione Gianni oltre a mettere in mostra tutto il proprio talento, raggiunge la finale e segna proprio all’Hellas Verona in semifinale contribuendo alla vittoria della propria squadra per 4-1. Nella stessa stagione con la Wonderful Bari partecipa al Torneo Nazionale Danone Cup a Lignano Sabbiadoro, classificandosi primi e laureandosi Campioni d’Italia di categoria.
Vittoria che porta il nostro Gianni a rappresentare la nazionale Italiana nei Mondiali under 12 a Sao Paolo in Brasile sul campo dell’Arena Corinthias, superando il girone di qualificazione contro Spagna, Paraguay (giunto secondo al Mondiale) e Corea del Sud fino a raggiungere gli ottavi di finale, dove l’Italia riesce a qualificarsi al 16° posto su 32 Nazioni. “È stata una grande emozione – racconta il piccolo Gianni - indossare la maglia azzurra in Brasile e giocare su un campo di calcio vero davanti a 25.000 spettatori. Vivere quei momenti con tanti ragazzi come me provenienti da tutto il mondo dopo tanto sudore e sacrificio tra i campetti di periferia, è stata una esperienza indimenticabile che porterò per sempre nel mio cuore”.


Nessun commento:
Posta un commento