28 maggio 2015

“Adelfia e i suoi talenti”: Giovanni Romanelli al FC Bari 1908 esordienti

Bonifica e rimozione cumuli del sito Sapa, completamento sovrappasso carrabile di Via San F. D’Assisi, restauro dell’Ex Municipio, efficientamento energetico delle scuole, Punti Sport nel parco di Via Fieno e recupero di Piazza Leone XIII. A Settembre inoltre, il nuovo servizio di raccolta differenziata.
di Vito Coppi


Esterno offensivo e seconda punta adelfiese, classe 2003, scoperto dal Mr Gigi Nicassio già all’età di 4 anni, Giovanni Romanelli (per tutti Gianni) dal 2008 al 2013 si forma calcisticamente nei settori giovanili dell’ASD Nicassio tra primi calci, pulcini ed esordienti, con le quali si mette in mostra in diversi tornei nazionali, tra cui quelli vittoriosi disputati a Rossano Calabro.
Grazie alle ottime prestazioni sfoderate in campionato, nella stagione sportiva 2013/2014 si trasferisce alla gloriosa Wonderful Bari e partecipa al Torneo Footbal Manager Young, kermesse giovanile tenutasi a Monopoli con la partnership della FIGC e dell’Hellas Verona, volta alla scoperta di giovani calciatori. Nell’occasione Gianni oltre a mettere in mostra tutto il proprio talento, raggiunge la finale e segna proprio all’Hellas Verona in semifinale contribuendo alla vittoria della propria squadra per 4-1. Nella stessa stagione con la Wonderful Bari partecipa al Torneo Nazionale Danone Cup a Lignano Sabbiadoro, classificandosi primi e laureandosi Campioni d’Italia di categoria.
Vittoria che porta il nostro Gianni a rappresentare la nazionale Italiana nei Mondiali under 12 a Sao Paolo in Brasile sul campo dell’Arena Corinthias, superando il girone di qualificazione contro Spagna, Paraguay (giunto secondo al Mondiale) e Corea del Sud fino a raggiungere gli ottavi di finale, dove l’Italia riesce a qualificarsi al 16° posto su 32 Nazioni. “È stata una grande emozione – racconta il piccolo Gianni - indossare la maglia azzurra in Brasile e giocare su un campo di calcio vero davanti a 25.000 spettatori. Vivere quei momenti con tanti ragazzi come me provenienti da tutto il mondo dopo tanto sudore e sacrificio tra i campetti di periferia, è stata una esperienza indimenticabile che porterò per sempre nel mio cuore”.

Al ritorno dal Brasile per il nostro Gianni Romanelli arriva la chiamata della FC Bari 1908 categoria esordienti, con la quale nella stagione appena trascorsa partecipa a diversi tornei nazionale confermando tutta la sua classe e raggiungendo traguardi prestigiosi come la vittoria al Torneo Città di Bari e il 4° posto al Torneo di Mirabello Sannitico, dopo aver battuto i pari età del Pescara nelle fasi finali. “Nel futuro mi piacerebbe continuare l’avventura con la FC Bari 1908, confrontandomi con altre squadre professionistiche in campi di calcio importanti per crescere calcisticamente, divertendomi senza dimenticare la scuola” ci riferisce il piccolo Gianni sotto gli occhi del papà. “Il mio sogno è quello di provare a diventare calciatore professionista e giocare in squadre importanti. Ce la metterò tutta sperando di farcela”. Un forte in bocca al lupo dalla redazione di PAESE&Paesi Adelfia.



Nessun commento: