28 maggio 2015

Adelfia, area sgambettamento cani: un punto di ritrovo per i nostri cuccioli

Nasce un nuovo spazio dedicato agli amici a quattro zampe. Già avviati i lavori per la realizzazione dell’area situata in Via Tobagi. A breve saranno installati anche attrezzi di Agility.
La Redazione 

Correre felici a perdifiato, fare a gara per vedere chi resta indietro diceva un’intramontabile canzone di Claudio Baglioni che, fuori dal suo contesto, non sarebbe un cattivo modo per descrivere la giornata ideale per un cane. Cucciolo o già grande, piccolo, medio o enorme, di qualsiasi razza e colore, non esiste attività migliore, per un cane della corsa gioiosa e sfrenata, rincorrendo una pallina, un gioco o anche per il semplice gusto di farlo. Purtroppo nelle moderne città, sono pressoché inesistenti le possibilità di conduzione di un cane senza guinzaglio (anche grazie a doverose previsioni normative). Ad Adelfia però, il sogno dei nostri pelosi a quattro zampe è da qualche mese realtà: è in corso di realizzazione infatti, la prima area di sgambettamento cani, situata in via Tobagi ad angolo con via Rizzo, con annessi alcuni attrezzi di “Agility”. Sarà possibile quindi, raggiungere l’area con il proprio cane e lasciarlo libero, seguendo alcune semplici regole, necessarie al corretto utilizzo dell’area stessa, nonché a garantire l’incolumità di tutti i fruitori. Il regolamento completo è stato approvato dal Consiglio Comunale il 20 febbraio 2015 ed disponibile sull’albo pretorio. 
Nell’area di sgambettamento avranno accesso i cani iscritti all'anagrafe canina (quindi dotati di libretto e microchip) e potranno essere lasciati liberi sotto la responsabilità dei proprietari o accompagnatori. Sarà vietato introdurre nell'area i cani femmina nel periodo del "calore" ed in generale somministrare cibo. 
Infine, per mantenere sano e pulito l’ambiente per i piccoli amici a quattro zampe, gli utilizzatori avranno l’obbligo di raccogliere le loro deiezioni con gli strumenti idonei e riporle negli appositi cestini. 

Nessun commento: