4 febbraio 2016

Dalla Camera via libera definitivo alla Parità di genere nei consigli regionali

Approvate le norme per la parità di genere alle Elezioni Regionali.
Soddisfazione dei Deputati PD pugliesi: "Mai più Consigli regionali senza donne" 
La Redazione (fonte PD Puglia - Deputati PD Puglia)



Mai più Consigli regionali senza donne. Il via libera definitivo alla legge sull’equilibrio di genere nei Consigli regionali è giunto ieri dall’aula della Camera che ha approvato il testo, che aveva già ricevuto il via libera del Senato, senza modifiche. I voti favorevoli sono stati 334, i contrari 91. La riforma elettorale delle Assemblee regionali favorirà l'effettiva applicazione della parità di genere introducendo due importanti novità: doppia preferenza e obbligo della candidatura di almeno il 40% di un genere. Una nuova legge elettorale che si pone in coerenza con quella degli Enti locali, pur nel rispetto dell'autonomia statuaria delle Regioni, e che promuove la più ampia attuazione dell'articolo 51 della Costituzione.
La riforma ha ricevuto i voti favorevoli del Partito Democratico, che ha confermato di essere il promotore di tale cambiamento istituzionale, con l'indirizzo a costruire una democrazia effettivamente paritaria ed a meglio rappresentare l'evoluzione della società italiana.
"A Roma siamo riusciti a realizzare quanto chiesto da migliaia di cittadine e cittadini pugliesi che sottoscrissero la proposta di legge '50&50'" hanno dichiarato i Deputati pugliesi, che aggiungono "Un processo positivo a cui hanno deciso di opporsi i deputati dei gruppi di M5S, Lega e ALA, evidentemente incapaci di cogliere la necessità di offrire alle donne l'opportunità di essere rappresentate e di influenzare positivamente l'agenda di governo dei territori. Alle chiacchiere propagandistiche il PD oppone la forza e l'evidenza dell'impegno per un'Italia migliore."

Nessun commento: