1 febbraio 2016

ADELFIA IN PRIMA FILA CONTRO LA VIOLENZA

Si inaugura il centro “Il Giardino delle Lune”

Salvatore Ilacqua
Chiara Labadessa


Triggiano, 28 gennaio 2016. Presentato nel Comune capofila dell’Ambito sociale 5, di cui Adelfia fa parte, il centro antiviolenza “Il Giardino delle Lune” che avrà sede nei comuni di Capurso in Via Torricella c/o Palazzo Venisti e Adelfia in Via Piscina di Filippo c/o il Poliambulatorio  (le attività inizieranno nei prossimi giorni, ndr).
Alla presenza dei Sindaci dei comuni che compongono l'Ambito, incluso il nostro primo cittadino Avv. Antonacci, e di esperti e responsabili del settore, quali la Dott.ssa Rosy Paparella (garante regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza) Dott.ssa Giulia Sannolla (Funzionario Assessorato al Welfare Regione Puglia) e Dott.ssa Marika Massara (coordinatrice Centro Antiviolenza) sono state illustrate le principali attività del centro, che comprendono:
 - Attività di consulenza legale
 - Sostegno educativo-relazione di reinserimento sociale e lavorativo
 - Attività di sensibilizzazione e prevenzione
 - Attività di informazione
 - Attività Pronto intervento

Un’importante opportunità per il nostro territorio che vede la cura e la difesa dei più deboli, dei minori e delle donne, come perno centrale dell’attività istituzionale. Basta pensare infatti, che nel solo 2014, sono state circa 1500 donne (di cui il 70% spontaneamente) a rivolgersi ai centri antiviolenza già presenti nella Regione Puglia, come indicano gli esperti. Di fatti, sono stati presentati 37 progetti da altrettanti ambiti sociali presenti sul territorio regionale, negli ultimi due anni.
Grande soddisfazione, pertanto, del Sindaco Antonacci che su Facebook ribadisce: “A breve sarà attivo anche il "Centro per famiglie" e con il "Centro antiviolenza", il "Centro Polivalente per anziani" e il "Centro diurno per minori" Adelfia non ha mai avuto tanti servizi di assistenza alla persona. Adelfia vuole affermare il senso di civiltà anche prendendosi cura dei più deboli, di chi da solo non ce la fa. Una politica che non fa rumore, ma che lascia il segno sul nostro futuro”.


Per informazioni, riportiamo di seguito i contatti principali:

tel. 3425505577 
fax 0833556562
email: ilgiardinodellelune@gmail.com

Nessun commento: