di Antonella Gatti e Vito Coppi
Nel mese di giugno si è concluso il campionato di calcio di Prima Categoria (Regione Puglia), lasciando spazio al mercato che vede protagonisti i calciatori, le cui prestazioni sportive riecheggiano in tutti gli angoli della Puglia. Tra i tanti nomi ricercati dalle squadre più prestigiose, desiderose di allestire una squadra che punti alla promozione, circola anche quello di Gianmarco Demola.
Prelevato dall’Acquaviva nel mercato di riparazione invernale, sul sito ufficiale della società è stato presentato come esterno sinistro di difesa, e all’occorrenza difensore centrale, per permettere al Casamassima di puntare alla zona play off dopo una falsa partenza in campionato.
Il suo innesto è stato reputato di prestigio da molti tecnici: ha infatti garantito non solo sicurezza nel reparto arretrato della squadra, ma anche qualità alla manovra, grazie alla sua ampia visione di gioco, e dinamicità per la sua inesauribile corsa; doti che hanno lasciato il segno non solo nella tifoseria di casa, ma anche negli addetti ai lavori, che rimproverano al giovane calciatore solo l’eccessiva grinta sportiva che lo porta spesso all’inevitabile ammonizione in gara.
La scelta dell’A.s.d. Casamassima è ricaduta su Gianmarco Demola anche grazie alla sua notevole esperienza raccolta nelle varie giovanili regionali. Nato calcisticamente nel CUCRA Adelfia, dove ha disputato i campionati di categoria pulcini ed esordienti, è passato nel Carbonara Sport mettendosi in evidenza tra i giovanissimi e gli allievi. È stato solo il primo passo verso società importanti come il Capurso (2004/2005) dove ha disputato da titolare due campionati di Promozione della Puglia (con vittoria nel secondo anno) ed uno di Eccellenza. È stato infatti selezionato nella Rappresentativa Regionale Juniores, con la quale vince il Torneo delle due Sicilie ed il prestigioso Torneo delle Regioni. Dopo un grave infortunio occorso al braccio, ha ripreso nel campionato di Promozione con la Grumese (2007/2008) con la quale ha vinto i playoff di Prima categoria, per poi trasferirsi nell’Acquaviva dove ha disputato parte dello scorso campionato, prima di essere acquistato dal Casamassima, dove è divenuto titolare inamovibile dalla 13esima giornata con un gol all’attivo.
Se il destino sportivo riservi al giovane Gianmarco nuovi percorsi verso categorie superiori, bisognerà attendere gli esiti del mercato estivo, anche se c’è da scommettere sulla sua inesauribile voglia di rivincita con la maglia del Casamassima, contro quella sfortuna che, al minuto 93 della semifinale playoff, non ha permesso a lui e alla squadra di raggiungere il traguardo della finale.
Nessun commento:
Posta un commento