27 novembre 2009

Premio all’adelfiese positivo

Il melograno d’argento 2009 al dr. Giovanni Francesco MONTELEONE (Prefetto di Matera) e al dr. Baldassarre STEA (Medico oncologo a Tucson Arizona - U.S.A.)
di Nino Gargano (Presidente dell'Associazione Culturale "Il Melograno")


Con questo premio, costituito da una melagrana in argento e da una pergamena con il logo dell’Associazione Culturale “il melograno”, i soci intendono dare lustro e risonanza al territorio di Adelfia attraverso l’operato dei suoi figli migliori, che si siano distinti o che si distinguono nel proprio lavoro, raggiungendo traguardi luminosi che siano d’esempio “positivo” per le generazioni future.
Il premio, pertanto, intende avere la funzione di presa di coscienza che Adelfia ha una sua storia importante, sia come unico Comune nato da non molti anni, sia come individualità dei borghi di Canneto e Montrone, con una storia pregna di patrimonio artistico, sociale e culturale da tutelare e valorizzare anche con questa iniziativa.
Alla luce di quanto esposto il direttivo dell’Associazione, dopo aver premiato nel 2008 il dr. Franco Lorusso, Procuratore Regionale della Corte dei Conti, ha individuato nelle persone del dr. Giovanni Francesco Monteleone (Prefetto di Matera) e del dr. Baldassarre Stea (Medico Oncologo a Tucson U.S.A.) i destinatari del premio, considerando le loro elevate qualità morali: le indiscusse capacità di rappresentante territoriale del Governo il primo e le indubbie e riconosciute qualità di medico per l’altro, festeggiandoli il 12 settembre 2009 nella sala teatro del I Circolo “Aldo Moro” alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Il premio, alla sua 2^ edizione, annovera come motivo d’orgoglio la concessione del Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Adelfia.

Nessun commento: