2 marzo 2010

Adelfia chiama, Loizzo risponde ancora!

Un altro milione di Euro per finanziare due nuove opere.
Presentati i progetti dei sovrappassi ferroviari che collegheranno i due rioni.
di Vito Coppi

In questi cinque anni, l’attenzione della Regione Puglia verso i trasporti e le infrastrutture, settori strategici nella vita dell’uomo, è stata confermata dai numerosi finanziamenti destinati dall’assessore Mario Loizzo a progetti che garantiranno inevitabilmente una impennata di qualità dei servizi e delle condizioni di sviluppo dell'intero territorio regionale. Adelfia è uno dei tanti comuni che hanno avuto particolare prova dell’impegno dell’assessore.
L’interramento della ferrovia, oltre a permettere la risoluzione definitiva del problema di viabilità tra i due rioni, eliminando l’intersezione a raso con la linea ferroviaria, garantirà un miglioramento del trasporto, anche grazie alle nuove tecnologie e ai nuovissimi treni che la stessa Regione Puglia ha messo a disposizione delle Ferrovie del Sud Est. L’efficienza di questo servizio, consentirà ai numerosi pendolari di raggiungere il capoluogo pugliese più comodamente e più velocemente, senza trascurare che, attraverso il raddoppio dei binari, già previsto in fase progettuale, presto sarà possibile incrementare il numero dei viaggi sulla tratta Bari – Putignano.
Ma l’impegno e l’attenzione dell’assessore Loizzo verso il nostro paese, non si sono “limitati” solo al superamento del nodo ferroviario. Molti cittadini, attenti allo sviluppo del cantiere, avevano segnalato a Vito Antonacci, riconosciuto fautore dell'opera di interramento, la possibilità di un collegamento tra i due rioni a nord dell’abitato. L’esigenza è stata presto rappresentata all'assessore regionale e pronta è stata la sua risposta. Con la concretezza che lo contraddistingue, Loizzo ha disposto infatti un ulteriore finanziamento di un milione di euro, che renderà possibile realizzare addirittura due nuovi collegamenti fra Montrone e Canneto.
Domenica 21 febbraio, in un’iniziativa pubblica promossa dal PD adelfiese, Mario Loizzo e Vito Antonacci hanno presentato ai cittadini i progetti delle due opere che a breve saranno realizzate. Si tratta di un sovrappasso ferroviario carrabile da via San Francesco D’Assisi a via Della Resistenza (nella foto in alto) – importante alternativa alla circonvallazione, mirata ad alleggerire il traffico urbano di corso Vittorio Veneto - ed un attraversamento pedonale dei binari in via Marconi (nella foto accanto).
I due interventi consentiranno la completa ricucitura urbanistica fra i due centri abitati e quindi, migliori condizioni di sviluppo locale. Intanto l'efficienza e la celerità con cui procedono i lavori nel cantiere dell'interramento, hanno reso una realtà quella che fino a dieci mesi fa sembrava una promessa e presto il passaggio del primo treno sulla linea interrata segnerà la ripresa ufficiale del servizio di collegamento ferroviario.
Una volta di più, gli adelfiesi avranno la conferma della concretezza del governo Vendola, che contrasta con l’operato dei precedenti governi regionali di centrodestra, da sempre sordi sul tema locale della congestione del traffico che per decenni, a causa della presenza del “passaggio a livello” e della mancanza di un collegamento a nord tra i due rioni, ha minato la vivibilità della nostra cittadina.
E così, mentre la fallimentare amministrazione Nicassio spende male le risorse pubbliche – come dimostrano le “questioni” caserma e fontane ornamentali - lo sviluppo urbano di Adelfia e il miglioramento della vita dei cittadini verranno fortunatamente garantiti dalla Regione Puglia.

6 commenti:

Unknown ha detto...

ancora soldi spesi il vostro schifo di paese!!! pensassero a riaprire la ferrovia che ci siamo rotti di essere sbattuti avanti e dietro con i pullman....

Associazione Hinterland Adelfia ha detto...

La ringraziamo per il commento, anche se sarebbe preferibile un linguaggio dai toni più moderati. In risposta alla sua "richiesta" Le comunichiamo che il servizio sarà riattivato il 18 Marzo 2010. L'inaugurazione avrà luogo in via Tansella (Adelfia) alle ore 10,30
Buon viaggio sig. Marcello!

Unknown ha detto...

Noi viaggiatori, ricordandoci di tenere un tono più pacato ed educato, vorremo farle fare un viaggetto tra bari e turi ad esempio e capire come sia inconcepibile nel 2010 percorrere 25 KM in un ora.....No comment. Sembrerebbe ad oggi che la nuova stazione e l'interramento dei binari, siano la panacea a tutti i mali e soprattutti al ritardo infrastrutturale in cui versano le ferrovie sud-est. Le voglio ricordare che lo sdoppiamento dei binari tra Bari e Putignano non c'è e quando sara realizzato in altre parti d'europa,visto che siamo in europa, si viaggera su binari con campo magnetico, percorrendo 25km forse in 15 minuti. Viva Viva l'inaugurazione.....Grazie

Associazione Hinterland Adelfia ha detto...

A causa delle cattive condizioni meteorologiche che hanno colpito la nostra cittadina nei giorni scorsi, sono ancora in corso gli ultimissimi controlli dell'intero tracciato ferroviario interessato dai lavori.
Per tali motivi l'inaugurazione, inizialmente prevista per il 18 Marzo, è stata temporaneamente rinviata a breve.
Sarà nostra premura dare notizia della nuova data.

Associazione Hinterland Adelfia ha detto...

Comunichiamo che il servizio ferroviario sarà riattivato il 23 Marzo 2010. L'inaugurazione avrà luogo in via Tansella (Adelfia) alle ore 10,30
Buon viaggio a tutti!

Anonimo ha detto...

Sono passati quasi tre anni dal momento della costruzione di quei due sovrappassi costati 1 milione € che giacciono là incompiuti mentre si degradano sotto le intemperie.
Sarebbe stato opportuno non iniziarli piuttosto che buttare al vento tutto quel denaro!