Movimento di giovani studenti e lavoratori, voce di una generazione dimenticata dalla politica locale.
di Francesco AbrusciA distanza di un anno dalle Primarie dei Giovani Democratici che ha visto la nostra concittadina Antonella Gatti risultare la prima delle elette all’Assemblea Costituente nazionale in provincia di Bari, si è costituito anche ad Adelfia il primo circolo dei Giovani Democratici.
Alla presenza del segretario provinciale dei GD Piepaolo Treglia, del consigliere alla Provincia di Bari per il PD Vito Antonacci e del segretario cittadino del PD Francesco Cafarchia, i partecipanti al congresso hanno eletto il primo segretario del movimento: Antonio Sirago (nella foto).
In questo primo incontro sono stati trattati temi attuali giovanili come le riforme universitarie, la precarietà, l’assenza di spazi pubblici che favoriscano l’interazione e il confronto tra i giovani del paese. Si è parlato anche di politica locale con l’intento di proporre nuove iniziative per la costruzione di un progetto giovanile che trovi casa nei programmi del PD adelfiese, affinché anche i ragazzi, attraverso iniziative e manifestazioni, possano essere attori protagonisti della rinascita del nostro paese.
Nella vita di un partito, la ricchezza e l’originalità del contributo dei giovani è fondamentale.
Raccogliere le voci, le idee, le opinioni di coloro che costantemente vengono ignorati dall’attuale amministrazione, permetterà ai giovani adelfiesi non solo di contribuire alla ricostruzione di Adelfia, ma di spezzare quel vezzo ad utilizzarli esclusivamente come focolaio di voti, da accontentare con locali e ritagli di tempo all’interno delle strutture pubbliche, mentre le altre realtà regionali corrono invece veloci verso lo sviluppo grazie ai piani giovanili!
Mentre molti ragazzi hanno beneficiato dei progetti realizzati dalla Regione Puglia in questi anni, tanti altri sono rimasti paralizzati dalla povertà offerta dal nostro paese, che attraverso i propri amministratori si lascia sfuggire ogni tipo di possibilità.
È fondamentale che i giovani crescano e si approprino di quel tempo che fisiologicamente gli spetta: il futuro. Ma tutto questo sarà possibile dando alle programmazioni politiche una forte impronta giovanile, che va dalle necessità degli adolescenti, alle esigenze di chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. I Giovani Democratici di Adelfia sono pronti a portare in campo tutto questo, per ridare alle nostre generazioni un paese ricco di possibilità, speranze e spazi su misura per loro.
Per far questo è necessario un gioco di squadra, che dia linfa ad un movimento già ricco, e che è pronto a raccogliere non solo chi frequenta il Partito, ma anche chi è sfiduciato dalla “malapolitica” o non partecipa attivamente alla vita politica.
La sede dei GD di Adelfia è in Piazza Roma 12, presso il Partito Democratico, e presto saranno sul web attraverso il noto social network Facebook e con un proprio sito, per stabilire un contatto vivo con tutta la cittadinanza, avvicinandosi così ai problemi che i giovani cittadini affrontano quotidianamente e portando i temi della politica in quei luoghi che i ragazzi frequentano di più, laddove la comunicazione risulta più veloce ed efficace.
Nessun commento:
Posta un commento