Comune, associazioni, commercianti, parrocchie e scuole insieme colorano il Natale adelfiese
La Redazione
Il Natale 2011 ad Adelfia è stato davvero diverso. E davvero mille sono stati i colori che lo hanno animato. Ce l'hanno messa tutta l'amministrazione, i commercianti, le associazioni, le scuole, le parrocchie e i tanti cittadini che, mossi da spirito di buona volontà e tanta voglia di dare una “botta di vita” al nostro paese, instancabilmente hanno lavorato perché il bel progetto “Natale dai mille colori” avesse successo.
Mai prima d'ora una proposta era stata condivisa da una così larga parte di cittadinanza, che ci ha creduto fortemente e ha collaborato e affiancato l'amministrazione costantemente per apportare migliorie e aggiustamenti che di volta in volta si sono resi necessari. L'idea era stata maturata dall’amministrazione Antonacci alla fine della rassegna estiva “Magia d'Estate”, conclusasi con il plauso di tanti cittadini che in essa hanno visto un risveglio della città. Gli incontri tenuti dal Sindaco con commercianti desiderosi di addobbare e animare strade e piazze principali con bancarelle e attrazioni che invitassero all'acquisto; associazioni, protagoniste di iniziative tradizionali, golosi stands gastronomici e divertenti intrattenimenti per adulti e bambini; scuole, che da sempre animano il Natale adelfiese; parrocchie, che con canti corali e mercatini di beneficenza hanno infuso a tutti una sana dose di spirito natalizio, hanno prodotto un calendario, ricco di appuntamenti, che ha allietato l'intero periodo natalizio; tanta parte di cittadinanza attiva, ormai stanca di vivere all’ombra delle iniziative proposte dai comuni limitrofi. Le serate domenicali di avvento hanno visto la chiusura al traffico dei corsi principali, consentendo agli adelfiesi, e non solo, lunghe passeggiate tra bancarelle allestite e attrazioni musicali itineranti offerte dall'amministrazione comunale.
Protagonisti assoluti sono stati i bambini, a cui appartiene indiscutibilmente l'incanto del Natale. Non sono mancati, infatti, spettacoli di giocoleria, magia, fuoco e burattini interamente dedicati a loro. Grande successo ha riscosso tra i più piccoli “Il villaggio di Babbo Natale” allestito dall'associazione Hinterland Adelfia con la collaborazione del Club degli Amici, Servizio Civile, Velo Club, Il Melograno, Momart, Lega per la difesa del Cane, Fidas, Hakuna Matata e dei commercianti che volontariamente hanno aderito al progetto.
Tantissimi i giudizi favorevoli dei cittadini che hanno preso parte alle iniziative, sfidando anche temperature inclementi. Fisiologiche alcune defaillances, in parte superate negli ultimi appuntamenti e che certamente saranno evitate in futuro.
“Quello appena trascorso è stato davvero un Natale nuovo - ha commentato Antonella Gatti, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale –, simbolo della fase di attenzione e vicinanza anche all’aspetto umano della città, che questa nostra Amministrazione ha inaugurato già quest’estate con Magia d’Estate ed Estate Insieme, e risultato del metodo vincente dell’inclusione, della condivisione e della collaborazione che, nonostante logiche di campanile sempre in agguato, ha visto tutti i soggetti attivi della società partecipi e uniti nell’intento di ravvivare la propria città e lo spirito dello stare insieme. Natale dai Mille colori - ha concluso la consigliera comunale – ci ha finalmente dipinto una Adelfia con la voglia di uscire dal torpore di questi ultimi anni e pronta a mettersi in gioco per innovarsi e autopromuoversi”.
Trattandosi della prima esperienza di eventi di questo genere, il bilancio può dirsi più che positivo, ma naturalmente non sono mancate le critiche.
In un volantino il PDL adelfiese, ora all'opposizione, ha denunciato che per animare il Natale si è sprecato denaro pubblico per un totale di 25.000 euro. Il Sindaco Vito Antonacci non ha esitato a ribattere: “Quel volantino dice il falso, poiché l'intera iniziativa ha richiesto un investimento pubblico di 8.100 euro a cui vanno aggiunti 9.000 euro per le luminarie, in totale quanto in passato si è speso in media per le sole luminarie. Il tutto a fronte di ringraziamenti e manifestazioni di entusiasmo che raccolgo ancora oggi da parte di molti cittadini che rinnovano ogni giorno la richiesta di ridare vita alla nostra città, ragione per cui, - ha rilanciato il Sindaco - potendo, ne avremmo spesi altrettanti per rendere le iniziative natalizie ancora più ricche e interessanti e soprattutto per reclamizzarle anche fuori Adelfia. Sono certo che il prossimo anno riusciremo a farlo”.
Clicca qui per visulaizzare le foto de "Il Villaggio di Babbo Natale"
(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)
Clicca qui per visulaizzare le foto de "Il Villaggio di Babbo Natale"
Nessun commento:
Posta un commento