17 gennaio 2012

Tracce adelfiesi nella Serie D piemontese di calcio

Acquistato dal Derthona Calcio nella parentesi invernale di calcio-mercato il giovane Gianmarco Angiuli, classe ’93.

Di Vito Coppi.

Mentre si parla dei colpi di calcio-mercato delle grandi squadre professionistiche, non tutti sanno che a Dicembre si sono spenti i riflettori sulla parentesi invernale di calcio-mercato riservata alle squadre dilettantistiche. Un mercato certamente meno importante e più povero economicamente rispetto a quello dei grandi, ma sicuramente più ricco di fascino, speranze e soprattutto nuovi talenti.
Anche se in questo momento storico Adelfia non esprime più una forza calcistica nelle categorie dilettantistiche, il nostro paese è salito alla ribalta della cronaca sportiva con Gianmarco Angiuli (nella foto dal sito www.atleticomola.it), centrocampista adelfiese classe 1993, cresciuto nelle giovanili della New Green Park e nuovo acquisto del Derthona Calcio, squadra militante nella Serie D, Girone Piemonte-Valle d’Aosta.
Un passaggio formalizzato definitivamente il 16 Dicembre scorso tra la storica società di Tortona (AL) e l’Atletico Mola, capolista nel girone di promozione pugliese e proprietaria del cartellino del calciatore.
Secondo il parere degli addetti ai lavori la storia del giovane Gianmarco sembrava già un capitolo scritto da tempo che aspettava solo il definitivo lancio.
Anche la nostra redazione nel Settembre 2009 lo segnalò nella propria rubrica “Adelfia ed i suoi talenti” in occasione della sua partecipazione da protagonista nel prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria Allievi (Under 16) “Coppa Gaetano Scirea - la lealtà nello sport" tra le fila del Matera Calcio  (Serie D), segnale inequivocabile di un talento pronto a spiccare il volo.
Dopo quella esperienza e concluso il suo ciclo di formazione giovanile Gianmarco Angiuli ha debuttato nel campionato di Promozione 2010/2011 tra le fila della Polimnia Calcio, dove si è conquistato un ruolo da titolare in mezzo al campo dimostrando il suo indiscutibile talento e grandi qualità tecniche.
Dopo un solo anno nell’estate 2011 è approdato nell’ambiziosa A.s.d. Atletico Mola alle dipendenze di Mr Mimmo Caricola. Pochi mesi per siglare un gol, contribuire al primato della squadra molese e soprattutto calamitare le attenzioni del F.B.C. Derthona Calcio 1908, prestigiosa squadra piemontese e società satellite del F.C. Juventus.
Una nuova scommessa che premia la forte volontà e dedizione verso questo sport del nostro giovane Gianmarco e che speriamo possa rappresentare un punto di svolta per la sua carriera.
Congratulazioni e un forte in bocca al lupo dalla redazione di P&P Adelfia

(la riproduzione dell'articolo è severamente vietata)
Articoli correlati:
- 01/09/2009 Adelfia e i suoi talenti: Gianmarco Angiuli

Nessun commento: