13 maggio 2012

Adelfia: politici in prima linea per il verde

Iniziativa promossa da alcuni esponenti dell’amministrazione Antonacci per sensibilizzare la cittadinanza alla cura delle proprie aree verdi.
La Redazione





“Adelfia più bella dipende anche da te”.
Era l’invito rivolto, da parte dell’Amministrazione Comunale, a cittadini singoli o gruppi, associazioni, imprese o attività commerciali per adottare un’area verde pubblica.
Messaggio purtroppo non raccolto e che ha sottolineato ancora una volta, dopo i reiterati casi di discariche a cielo aperto e vandalismo su giostrine, panchine e muri appena ripristinati, il distacco ed il disinteresse della cittadinanza verso il proprio paese e verso il bene comune.

Rotatoria Adelfia-Bitritto (prima)
Rotatoria Adelfia-Bitritto (dopo)
Forse occorreva un incipit, una iniziativa spontanea che dimostrasse la validità di quella idea lanciata solo pochi mesi fa dall’amministrazione Antonacci e che aveva come fine – scriveva lo stesso Sindaco – “quello di sviluppare in ciascun cittadino un sentimento di comunione con la città, oltre che per senso civico, anche il piacere di prendersi cura di qualcosa che sentiamo appartenerci”.


Rotatoria Adelfia-Sannicandro (prima)
Rotatoria Adelfia-Sannicandro (dopo)
L’occasione l’hanno resa i consiglieri comunali Antonella Gatti (PD), Franco Ferrante (Lista Adelfia Unita), Trifone Ragone (SEL) ed il vicesindaco Giovanna Guantario, accompagnati da alcune cittadine di buona volontà, Grazia, Rosa e Alessandra, tutti intervenuti spontaneamente, dalle ore 17 alle 19.30, per estirpare le erbacce e curare le siepi delle due rotatorie agli incroci con le direttrici per Sannicandro e Bitritto, nel tentativo di non rassegnarsi alle ristrettezze economiche degli enti locali che causano difficoltà nel provvedere tempestivamente a servizi primari come ad esempio la manutenzione del verde.

“Le istituzioni devono dare l’esempio – ha affermato il Consigliere Antonella Gatti -. Se queste ultime e la politica godono oggi di scarsa fiducia è perché, nel tempo, spesso si sono mostrate distanti dalle esigenze del cittadino, limitandosi ad annunci o proclami. Noi crediamo invece – ha continuato il consigliere - in istituzioni che non rimangono solo a guardare, ma che sanno agire in prima persona. Si spiega così questo gesto, con cui abbiamo voluto dimostrare che noi in primis non ci sottraiamo all’impegno di aver cura di una parte di città. Adesso non ci si può che augurare una ugual presa di coscienza da parte della cittadinanza”.

L’impegno continua Sabato 19 Maggio, fanno sapere i presenti. “L’invito questa volta è esteso a tutti, donne e uomini, giovani e adulti di buona volontà, con spirito di cittadinanza attiva e spiccato senso civico” ha concluso il vicesindaco Guantario.

Appuntamento cui la nostra associazione certamente non mancherà.

(La riproduzione dell'articolo e delle foto è severamente vietata)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'opportunità! Lavorare insieme è una bella ginnastica, si chiacchietra, si sorride, ci si prende in giro, si sdrammatizza, si rende un servizio pubblico, che poi il paese è la nostra casa ed è una balla soddisfazione vederlo pulito, come la nostra abitazione. Otto buste condominiali di erba e rifiuti...una goccia nell'oceano, ce ne sarebbero volute altrettante per pulire i dontorni...ma si continua, spero....è troppo forte questa cosa!!!! Ciao. Graziamaria