30 gennaio 2013

Piazza Leone XIII, al via l’abbattimento dell’ex “mercato coperto”


Fasi della demolizione dell'ex mercato coperto
Iniziati i lavori preliminari per la riqualificazione della storica piazza.
La Redazione

Dopo anni di degrado e abbandono, cui vanno aggiunte le ormai evidenti condizioni di mancanza di sicurezza della struttura fatiscente un tempo adibita a mercato coperto e il perpetrarsi di accumuli di rifiuti ingombranti in adiacenza alla stessa struttura, Piazza Leone XIII sarà finalmente alleggerita di un fardello soffocante per i cittadini del centro storico.
Con l’inizio dei lavori di abbattimento della struttura centrale e la realizzazione di una pavimentazione stradale, regolarizzata con quella esistente, si eliminerà infatti uno dei “simboli del degrado” che ha subito negli ultimi anni la cittadina adelfiese ed in particolare il centro storico del rione Montrone.
Stato di degrado in cui versava Piazza Leone XIII
La riqualificazione di quell’area fu uno dei primi provvedimenti presi dall’attuale maggioranza che, con un atto coraggioso dopo appena dieci giorni dal proprio insediamento, presentò la candidatura di un progetto preliminare al bando regionale sui “Programmi integrati di sviluppo territoriale" (PIST), ovvero piani di rigenerazione territoriale volti alla riqualificazione di centri storici, ottenendo l’ammissione alla successiva fase negoziale del bando, ma non i finanziamenti.
“Domattina (oggi n.d.r.) inizieranno i lavori di demolizione dell'immobile pericolante posto in Piazza Leone XIII, intervento propedeutico alla riqualificazione dell'intera piazza già deliberata dalla Giunta Comunale - ha dichiarato il Sindaco di Adelfia Vito Antonacci -. Quel luogo, a ridosso della Parrocchia San Nicola, entro sei mesi, risorgerà dal suo degrado.”
Infatti, ottenuto il parere positivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Bari, con nota n. 1134 del 24 gennaio 2013, l’Amministrazione Antonacci non ha perso tempo attuando fin da subito la procedura di demolizione del “rudere” ormai da tempo transennato, nell’attesa di restituire a quella parte di città ed ai suoi abitanti uno spazio nuovo e finalmente utile con il nuovo progetto di riqualificazione della Piazza, già deliberato dalla Giunta Comunale, che si aggiunge al processo di rivitalizzazione dell’annesso centro storico già avviato con la chiusura al traffico veicolare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

perché non avete indicato l'importo dei lavori? perché non avete descritto in modo dettagliato lo svolgimento dei lavori? i cittadini dovrebbero sapere si tratta solo di una demolizione con ripavimentazione con solo asfalto!