6 febbraio 2013

Adelfia si regala il nuovo parco in Via Fieno

Terminati i lavori per la ristrutturazione del nuovo impianto di illuminazione a LED ed il rinverdimento delle aree naturali. In primavera l’installazione dei Punti Sport.
La Redazione

Dopo oltre un decennio dalla sua nascita, il parco urbano comunale “Enrico Berlinguer” in Via Fieno riaprirà alla cittadinanza adelfiese in una veste nuova, efficiente, sicura, sostenibile, più bella e, a breve, anche sportiva.
Come più volte comunicato durante l’estate dal Sindaco di Adelfia Vito Antonacci, la più grande area verde del nostro territorio è stata infatti sottoposta ad un vero e proprio processo di restyling, che l’ha portata a dotarsi di un nuovo impianto di illuminazione con aree verdi rinverdite e curate.
Molti ricorderanno i disagi subiti per i cittadini adelfiesi fruitori del parco, dovuti alla condizione di un impianto sempre più buio e abbandonato, con essenze arboree e vegetali rinsecchite ed ammalorate, con strutture ricreative e di relax degradate o danneggiate. Segnali non solo di anni di abbandono da parte delle istituzioni, ma anche di un vandalismo crescente mai seriamente combattuto. Gli interventi fatti dimostrano invece una seria inversione di tendenza da parte dell'amministrazione Antonacci, che ha sia attivato sin da subito campagne di sensibilizzazione che richiamassero la popolazione al recupero del senso civico, sia dato nuovo valore al “polmone verde” della città.
Alla riapertura del parco, previsto nei prossimi giorni, si mostrerà con un nuovo ed efficiente impianto di illuminazione, costituito da ben oltre 30 nuovi corpi illuminanti a LED, che garantiranno non solo la piena fruibilità degli spazi presenti anche in orari serali, ma anche una importante azione di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, teso ad un drastico abbattimento dei consumi di energia elettrica ed i relativi costi. L’assenza di zone buie e la presenza di videocamere dedicate alla sorveglianza, permetterà al cittadino di vivere momenti di pieno relax, in totale sicurezza all’interno dell’area verde.
“Il nuovo impianto a LED all’interno del parco urbano permetterà non solo di garantire maggiore luminosità e fruibilità di uno spazio importante per la vita sociale dei cittadini, ma allo stesso tempo di mettere le prime basi verso la promozione dell’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica che favorisce, in questo particolare momento storico di scarse risorse economiche per gli enti locali, una importante riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni” ha commentato l’assessore ai LL.PP. Francesco Cafarchia. “All’interno dell’area attrezzata – ha proseguito l’assessore - saranno inoltre presenti videocamere di sorveglianza per garantire un monitoraggio continuo della zona e magari anche di scoraggiare quei fenomeni di vandalismo che spesso hanno interessato le attrezzature pubbliche presenti. L’importanza dei lavori effettuati nel parco di via Fieno spero possano contribuire ad alimentare il senso di responsabilità del cittadino verso la cosa pubblica.”
Ortofoto del progetto di Adelfia per i Punti Sport 2011
Oltre all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione, sono anche stati realizzati interventi di rinverdimento e trattamento delle aree naturali del parco, per regalare finalmente alla cittadinanza adelfiese, già dalla prossima primavera, all’apparire del primo caldo raggio di sole, una nuova area verde attrezzata.
A proposito dei prossimi lavori per i Punti Sport, il Consigliere Comunale Antonella Gatti ha precisato: “La piena funzionalità del luogo si raggiungerà con l'avvio dei lavori di installazione del percorso footing e dell'area fitness, del progetto "Punti Sport 2011, previsto in primavera”. L’idea progettuale, presentata dal Comune di Adelfia alla Provincia di Bari e giunta al primo posto nella graduatoria delle proposte pervenute dall’intera provincia, sarà attuata grazie al cofinanziamento della Regione Puglia e offrirà un ulteriore servizio alla cittadinanza adelfiese all’interno dell’area verde. “Grazie a tale intervento, - ha concluso il Capogruppo del Partito Democratico - il parco "Enrico Berlinguer" sarà, infatti, non solo luogo d'incontro e socializzazione per cittadini di ogni fascia d'età e area gioco e divertimento per i più piccoli, ma anche spazio adibito all'attività sportiva amatoriale gratuita, in un momento in cui per le famiglie e i giovani senza lavoro è sempre più difficile sostenere costi fissi dettati dall'attenzione al proprio benessere fisico”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è possibile sapere la data in cui verrà riaperto?

Associazione Hinterland Adelfia ha detto...

Come già annunciato dall'Amministrazione Comunale di Adelfia, il Parco "E. Berlinguer" è stato riaperto Sabato 09 Febbraio 2013 alle ore 17,30.

Annalisa Perchiazzi ha detto...

Ottima e lodevole iniziativa per un paese che sembrava avesse dimenticato il suo ruolo di accoglienza e benessere per i suoi cittadini.Invece al parco giochi antistante la scuola materna ed elementare G.Falcone di Montrone si assiste a degrado,noncuranza e sporcizia continui.I bambini ogni giorno fruiscono di uno spazio inadeguato,pericoloso e visitato anche da cani muniti di collare,che lo utilizzano per i loro bisogni.Mi aspetto il medesimo interesse da parte dell'amministrazione per entrambi i quartieri di Adelfia,grazie.

argentalico ha detto...

Meraviglioso, ho una figlia piccola e lei è felicissima di giocare in questo parco. L'ambiente è molto famigliare la manutenzione eccellente una dimostrazione di civiltà che fa invidia a molti comuni di Italia. Vivo a Casamassima e faccio un salto ogni volta che è possibile, qui non ce nulla di nulla.