29 ottobre 2013

Vincitori eccellenti per la XXIX edizione "Premio Letterario Nazionale Città di Adelfia"

Ad aggiudicarsi i premi per la Poesia e la Saggistica, Daniela Raimondi, il Prof. Gianfranco Viesti e Michele Giorgio. A presiedere la Giuria sarà il Sindaco Vito Antonacci, il 3 Novembre nell'aula Consiliare di Adelfia.
La redazione

Domenica 3 Novembre, alle ore 18, presso la sala Consiliare del comune di Adelfia, sarà svolta la cerimonia di premiazione della XXIX edizione del "Premio Letterario Città di Adelfia". Un premio letterario che questo anno annovererà nello storico albo dei vincitori, alcuni nomi dell'eccellenza italiana nel campo della poesia e della saggistica.
 
Per la sezione Poesia infatti, il premio è stato assegnato alla poetessa Daniela Raimondi, nota scrittrice italiana, laureata in lingue e letterature moderne, che ha vissuto per due anni in Colombia, Perù e Brasile e che ha recentemente ottenuto un Master in Letteratura Latino-Americana presso l'Università di Londra, città dove risiede attualmente e insegna italiano come lingua straniera. Al concorso letterario di Adelfia l'autrice si è presentata con la silloge poetica "La Regina di Ica", edita da "Il Ponte del Sale - Rovigo 2012", da poco insignita anche del prestigioso premio Mario Luzi, e che ha ricevuto il consenso della giuria adelfiese.
 
Per la sezione Saggistica invece, si è verificato un ex aequo tra due studiosi eccellenti che fanno onore all'Italia e, in particolare, alla Puglia. Si tratta di Gianfranco Viesti, laureato con lode in economia politica all'Università Bocconi, professore ordinario di Economia applicata nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, che ha rivestito numerose e prestigiose cariche istituzionali, e da Marzo 2011 è Presidente della Fiera del Levante di Bari. Il suo libro "Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce falso!", edito da "Laterza - Bari, 2013" premio letterario di Adelfia, ha riscosso molti apprezzamenti tra i membri della giuria, al pari dell'opera "Venti di resistenza", edito da "Stilo editrice - Bari, 2013", di Michele Giorgio, già insegnante di Storia e Filosofia nei licei, preside fino al 2007, cultore della materia presso la cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Bari, assessore alla Cultura del Comune di Bitonto, e recentemente responsabile della Pastorale della cultura per la diocesi di Bari-Bitonto.
L'invito a partecipare alla cerimonia di premiazione è aperta a tutta la cittadinanza, alle istituzioni politiche, scolastiche e cittadine, alle associazioni e a tutti i curiosi.

Nessun commento: