5 novembre 2013

Tutti a scuola con il Piedibus!

Avviato dall'IC "G. Falcone" di Adelfia il servizio mattutino di trasporto a piedi dei bambini verso la scuola. 


Anche questo anno ad Adelfia è ripartito il servizio "Piedibus", attivato da un gruppo di alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone-Giovanni XXIII" con la collaborazione volontaria di alcuni genitori. Molte sono le famiglie che hanno scelto per i propri bambini questa nuova esperienza di vita e di gruppo, ormai diffusa. Il "Piedibus" infatti è un servizio già presente in molte realtà scolastiche italiane, e consiste in una buona prassi di educazione al rispetto dell’ambiente e di appropriazione partecipata e democratica del senso delle regole da parte dei più giovani, oltre ad essere un modo attivo, dinamico e fresco di raggiungere la scuola a piedi e in compagnia, lasciando in garage le automobili dei propri genitori.
 
Questo anno il "Piedibus" ha inoltre potenziato e ramificato le proprie linee, in modo da coprire buona parte del territorio rionale. Sono presenti difatti quattro linee: linea verde A - capolinea Largo Cantone; linea rossa B - capolinea Via Savonarola; linea blu C - capolinea Via della Repubblica; linea arancione D - capolinea Via Piscina Nuova, ognuna con diversi "piccoli passeggeri" pronti a raggiungere l'istituto scolastico del rione Montrone. Per contraddistinguere i percorsi scelti, lungo le strade sono state affisse alcune targhe con il logo dei "piedini colorati".
Il serpentone dei "bravi piedoni" si avvarrà dell'importante contributo volontario di alcuni genitori degli alunni, mettendosi a turno, ogni mattina, a disposizione di tutti i bambini nei vari capolinea, per accompagnare il serpentone umano a scuola.
Non ci resta che augurare ai passeggeri buon viaggio verso una scuola più bella e divertente!

Nessun commento: