14 novembre 2013

Cimiteri rionali: più decoro e azzerato il canone votivo per l'anno 2013

Terminati i lavori di manutenzione dei cimiteri rionali. Reso gratuito il canone votivo di novembre per il 2013 grazie al progetto "votivA+" proposto dal Partito Democratico di Adelfia.

In occasione del giorno riservato al ricordo e alla preghiera dei defunti, i cittadini di Adelfia hanno potuto constatare il buono stato di manutenzione in cui si sono presentati i due cimiteri rionali, dopo i lavori di manutenzione ordinaria, ma hanno anche potuto apprendere la scelta da parte dell'Amministrazione Comunale, di rendere gratuito per l'anno 2013 il canone di novembre per la lampada votiva di 3,00 euro, richiesto ai familiari dei defunti.
Una scelta possibile grazie all'adesione a “votivA+”, un progetto proposto e presentato alla giunta Comunale, in data 05 ottobre 2012, dal gruppo consiliare del Partito Democratico, che conferma così la propria attenzione e propensione verso una politica più attenta sul fronte dei fondi sovracomunali e delle occasioni importanti, che inevitabilmente riflettono effetti positivi sui cittadini.

cimitero rione Canneto
L'iniziativa "votivA+", assolutamente gratuita, è stata resa possibile grazie al programma d'incentivazione nazionale per l'incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell'energia, attuato in seguito all'entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004. Essa era tesa a ricercare maggiore risparmio energetico in tutte le strutture cimiteriali italiane pubbliche e private. "La scelta della Giunta Comunale non ci ha meravigliato, anzi - ha commentato il Capogruppo PD Antonella Gatti -. Aderendo al Progetto di risparmio energetico teso alla sostituzione delle lampade votive con nuove lampade elettroniche a LED, eravamo convinti di rendere più efficiente energeticamente il servizio votivo reso nei nostri cimiteri, ormai obsoleto e che registrava un costo medio annuo di € 25.000,00 per 4.877 lampade votive, ma anche di garantire un maggiore decoro ai luoghi sacri del nostro territorio".
cimitero rione Montrone
Oltre tali risultati, dalla data di installazione si stanno registrando numerosi vantaggi grazie ad una minore manutenzione dei dispositivi sostituiti, considerata una maggiore vita utile del dispositivo a LED, che inevitabilmente porteranno in consuntivo minori spese e maggiori benefici per la cittadinanza.






Articoli correlati:
- 17 Ottobre 2012: Proposta del gruppo consiliare PD alla Giunta Comunale di un “Progetto di Risparmio Energetico Lampade Votive a LED”

- la proposta del gruppo PD protocollata al Comune di Adelfia


(La riproduzione è severamente vietata)

Nessun commento: