30 ottobre 2015

Si svela alla città il nuovo presbiterio della Chiesa San Nicola

Foto della cupola restaurata dell'abside
Conclusi i lavori di restauro dell’abside della Chiesa matrice del rione Montrone. Sono tornati alla luce gli elementi decorativi e l’altare maggiore precedenti al 1969. Inaugurazione sabato 31 ottobre alle ore 18.
La Redazione


Dopo esattamente dodici mesi domani il nuovo presbiterio della Chiesa San Nicola di Adelfia si mostrerà agli occhi dei fedeli. L’intervento di restauro fortemente sostenuto dal parrocco Don Felice Iacobellis, progettato e diretto dallo Studio 2B2CS con la supervisione della Soprintenza, realizzato dalla ditta Ars di Don Vito Giuseppe e dalla dott.ssa Elena Macchia ha interessato la parte absidale della chiesa, riportando alla luce la propria antica “veste” storica di cui si erano perse le tracce già verso la fine degli anni sessanta. Dopo una accurata indagine storica e fotografica, ed una attenta campagna di saggi, si è scoperto come molti di quegli originari affreschi, i decori, la pavimentazione e perfino l’altare maggiore fossero ancora conservati dietro i marmi di Carrara, le pitture a smalto e i recenti cromatismi della chiesa. Varie le fasi che hanno interessato il restauro, a partire dalla pulizia dalle varie superfetazioni presenti, al risanamento e consolidamento decorativo degli stucchi e degli affreschi al fine di restituire unità di letture cromatica dell’opera. Si sono rese necessarie ricostruzioni delle parti mancanti o danneggiate nel tempo dell’apparato decorativo.
Foto precedente al restauro
Hanno ritrovate luce e colore le due antiche e pregiate tele poste ai lati dell’altare “L’incontro di Re David con il Profeta Natan” e “La visione del Profeta Isaia”.
Oltre il delicato lavoro di restauro si è proceduto anche al consolidamento del quadro fessurativo che interessava il catino, la cupola e le due arcate dell’abside, con il risanamento dell’antico coro ligneo.
Il restauro è stato reso possibile con il contributo economico del GAL Conca Barese e della comunità parrocchiale. Appuntamento quindi da non perdere a domani, ore 18.

La cittadinanza adelfiese è invitata a partecipare.

Foto dello Studio 2B2CS Architettura & Ingegneria

Nessun commento: