29 ottobre 2015

Velo Club Adelfia: intervista al Mr Nicola De Candia a due giorni dalla sfida all'Azetium Rutigliano

Il derby personale del Mr De Candia sulla strada della crescita sportiva della Velo Club. Emozioni e sensazioni del nuovo allenatore della società adelfiese
di Salvatore Ilacqua


Mr De Candia dopo l’esordio in Coppa e Campionato, le emozioni proseguono con la sfida alla squadra della sua città. Quali sono le sue sensazioni? Come sta preparando la gara?
Affrontare la squadra della mia città è una sensazione bellissima, che ho provato già all’epoca dei derby con la Virtus Rutigliano. Anche se sabato vestirò la maglia della Velo per me sarà come un derby. L’Azetium è una delle favorite alla vittoria finale, come la Just Mola. Ha una rosa di ottimi giocatori che conosco benissimo e che conoscono le insidie di questa categoria. Sarà una bella partita, che noi allenatori sognamo sempre di fare. Dal nostro lato stiamo cercando di prepararci bene tatticamente, cercando di non trascurare nulla anche se l’Azetium è una squadra tosta ed esperta.

Ha ereditato una rosa costruita nel tempo e che in questi due mesi ha cercato di conoscere. Cosa le ha impressionato di più di questo gruppo? Cosa sente di potergli dare di più?
Già dai primi allenamenti mi hanno impressionato le capacità del gruppo di giovanissimi e le qualità tecniche degli “anziani”. Abbiamo bisogno di lavorare di più tatticamente, soprattutto sotto l’aspetto della mentalità che è ancora un limite della squadra. Per questo bisogna essere padroni degli aspetti del calcio a 5 che è in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda la padronanza della palla, il movimento continuo, il gioco alto e la pressione costante. Assimilando questi concetti supereremo limiti tattici e paure mentali che hanno frenato la squadra nei momenti clou in questi anni.

Cosa si prova ad essere il mister di una squadra così unita e ricca di valori morali, sacrificio e di amicizia?
È un grande orgoglio essere il mister della Velo Club Adelfia. Mi sono innamorato subito di questa società già dal primo contatto telefonico estivo con il Presidente e l’ex allenatore. Ho conosciuto uno staff di dirigenti attenti, capaci, appassionati e molto determinati nel migliorare la squadra e raggiungere un risultato positivo. Mi hanno dimostrato la loro serietà ma soprattutto la loro passione e l’attaccamento verso tutti i ragazzi, tanto da onorarmi per aver scelto di affidarli a me.

Dopo tanti anni di sacrifici e lavoro alle spalle di grandi allenatori, è arrivata l’occasione di misurarsi in prima persona. Quali sono gli obiettivi di mr De Candia per i prossimi anni?
Adesso penso al presente, alla Velo e a questa possibilità così bella. Mi piacerebbe regalare alla società e ai giocatori un bel campionato, che meritano per la passione che ci mettono. Dalla mia resto con i piedi per terra ma è inutile nascondere il sogno di poter allenare un giorno nella Serie A di calcio a 5. L’ambiente del calcio è molto volutile, se vinci sei bravo ma se perdi si dimentica tutto e sei il primo responsabile, però continuerò a lavorare con la stessa umiltà, passione e impegno di questi ultimi anni passati dietro un grande mister.

Nessun commento: